Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/egitto-sinai-uccisi-10-soldati-jihad-isis-e9babf56-891f-49ee-bf68-5b609402579a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Sinai

Doppio attentato in Egitto: jihadisti uccidono 10 militari

Il Sinai egiziano è da tempo terreno di scontro tra esercito e jihadisti che hanno giurato fedeltà ad al Baghdadi. Questa mattina l'ennesimo attentato: almeno 10 i militari rimasti uccisi 

Condividi
E' una zona in cui i jihadisti di una filiale dello Stato Islamico e l'esercito egiziano si combattono da tempo, il Sinai. Oggi sono morti 10 soldati in due attacchi nella zona nord del Sinai settentrionale, ha fatto sapere la polizia.

L'attacco
I miliziani hanno attacato con lanciarazzi e armi automatiche due posti di blocco: uno a Sheikh Zuwaid, l'altro a Rafah, il punto di passaggio tra l'Egitto e la Striscia di Gaza.

Monitoraggio Usa: 31 gruppi sostengono ISIS
Secondo il centro di monitoraggio statunitense del terrorismo islamico IntelCenter sparse per il mondo ci sono 31 organizzazioni vicine all'ideologia del Califfato dopo che al Baghdadi ha chiesto a tutti i musulmani di giurare fedeltà al suo "regno". Il sì immediato all'alleanza è arrivato dalla Penisola del Sinai, dove oggi è avvenuto il doppio attentato, dall'Algeria e dal Libano e da altri 18 movimenti, compreso il Boko Haram in Nigeria. I restati dieci, invece, hanno espresso un sostegno senza spingersi fino ad un'affiliazione formale. 
Condividi