ECONOMIA
Test per evitare disagi con i distributori automatici
Cambia la banconota da 10 euro: la nuova è più sicura e resistente
Con il ritratto della Dea Europa, entrerà in circolazione il 23 settembre. Secondo Yves Mersch, componente del comitato esecutivo della Bce, "la moneta ha aiutato ad unire milioni di europei". La banconota sarà più sicura e resistente nel tempo
Più sicurezza e resistenza
Anche se la nuova banconota da 10 euro è simile a quelle emesse nel 2002, è stata nondimeno sottoposta a una revisione con nuove e migliori caratteristiche di sicurezza. Oltre al ritratto di Europa nell'ologramma e nella filigrana, sulle banconote è apposto un numero verde smeraldo che quando viene mosso cambia colore passando al blu scuro. Inoltre, i tagli da 5 euro e 10 euro della serie 'Europa' risultano più resistenti nel tempo grazie a un rivestimento protettivo che consentirà una minore frequenza di sostituzione e, quindi, una riduzione dei costi e dell'impatto ambientale. L'Eurosistema, come già previsto, procederà al graduale aggiornamento di tutte le banconote in euro, un taglio dopo l'altro in ordine ascendente.
La dea Europa e la fiducia nell'Unione
La nuova banconota reca nell'ologramma e nella filigrana il ritratto di Europa, la figura della mitologia greca che ha dato il nome al Vecchio Continente. Sempre secondo Mersch, "questa è anche un'opportunità per sottolineare l'importanza di preservare la fiducia dei cittadini nei confronti dell'euro. Una delle principali motivazioni alla base dell'introduzione della nuova serie è la volontà di permettere a chiunque utilizzi le banconote di continuare a farlo in totale sicurezza".
Obiettivo: evitare i disagi ai distributori automatici
Lo scorso maggio, quando venne introdotta la nuova banconota da 5 euro, i distributori automatici dei tabaccai, le pompe di benzina e le biglietterie hanno respinto la nuova banconota da 5. Non erano stati aggiornati i software che leggono e riconoscono i soldi. Ma questa volta scivolerà con facilità anche nei distributori automatici: la Banca Centrale Europea è pronta a giurare che i software per la lettura e il riconoscimento del denaro saranno aggiornati sin dall'inizio. Le macchine infatti verranno testate prima che la nuova versione di 10 euro sia disponibile per tutti i cittadini.