ECONOMIA
Milano e Roma
Pmi, da Facebook Italia due milioni di euro per aiutare la ripartenza
Contributi economici e crediti pubblicitari per aiutare le piccole imprese a riavviare, ristrutturare e risanare la propria attività. Aperte le candidature, interessate 580 Pmi a Roma e Milano
Facebook Italia ha avviato anche la seconda fase di #piccolegrandimprese, programma lanciato a luglio, che da settembre fino a tutto dicembre propone "Facebook Business Open Days", webinar gratuiti mensili, con live-chat con gli esperti di Facebook e dei partner Shopify, Talent Garden e Freeformers, a cui le Pmi interessate potranno partecipare registrandosi online.
La ricerca: Pmi in difficoltà
Un'indagine - Global State of Small Business Report - condotta da Facebook insieme all'Ocse e alla Banca Mondiale ha rivelato che il flusso di cassa è una preoccupazione per la maggior parte delle piccole e medie imprese. Il 66% delle Pmi Italiane ha subito un calo delle vendite rispetto allo stesso mese dello scorso anno e il 27% ha ridotto il numero di dipendenti a seguito della pandemia di Covid-19.
"La crisi da Covid-19 è molto di più di una crisi di salute pubblica, è una profonda crisi economica - ha dichiarato Luca Colombo, Country director di Facebook Italia -. Le piccole imprese sono state duramente colpite e siamo consapevoli che hanno bisogno di liquidità, formazione e supporto alla digitalizzazione, poiché le abitudini di acquisto dei consumatori si stanno spostando sul digitale. In Italia, infatti, durante questi ultimi mesi, il 48% delle persone ha incrementato gli acquisti online, e il 20% delle pmi attive su Facebook ha dichiarato che nell'ultimo mese oltre il 50% del proprio business è stato realizzato esclusivamente attraverso i canali digitali. Trasformare il proprio business dal punto di vista digitale diventa quindi una priorità che non deve essere ignorata per poter superare la crisi e intraprendere la ripresa".