Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/facebook-italia-attiva-programma-di-incentivi-per-piccole-e-medie-imprese-per-due-milioni-di-euro-fc8bbfac-3c45-4d9c-b3ee-a1070bcba370.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Milano e Roma

Pmi, da Facebook Italia due milioni di euro per aiutare la ripartenza

Contributi economici e crediti pubblicitari per aiutare le piccole imprese a riavviare, ristrutturare e risanare la propria attività. Aperte le candidature, interessate 580 Pmi a Roma e Milano

Condividi
Facebook ha annunciato oggi il lancio di un programma di sovvenzioni, del valore di 2 milioni di euro, rivolto a oltre 580 piccole imprese con sede a Milano e Roma (e zone limitrofe), dove il social network ha un ufficio. Si tratta di una combinazione di contributi economici e crediti pubblicitari per aiutare le piccole imprese a riavviare, ristrutturare e risanare la propria attività, rendendo disponibili sovvenzioni per le spese essenziali - per esempio aiutarle a pagare i dipendenti - e fornire crediti pubblicitari per aiutare le Pmi a generare fatturato attraverso il marketing e le vendite online. Le candidature sono aperte da oggi: le imprese che hanno i requisiti possono fare domanda alla pagina web di Facebook dedicata alle piccole imprese.

Facebook Italia ha avviato anche la seconda fase di #piccolegrandimprese, programma lanciato a luglio, che da settembre fino a tutto dicembre propone "Facebook Business Open Days", webinar gratuiti mensili, con live-chat con gli esperti di Facebook e dei partner Shopify, Talent Garden e Freeformers, a cui le Pmi interessate potranno partecipare registrandosi online.

La ricerca: Pmi in difficoltà
Un'indagine - Global State of Small Business Report -  condotta da Facebook insieme all'Ocse e alla Banca Mondiale ha rivelato che il flusso di cassa è una preoccupazione per la maggior parte delle piccole e medie imprese. Il 66% delle Pmi Italiane ha subito un calo delle vendite rispetto allo stesso mese dello scorso anno e il 27% ha ridotto il numero di dipendenti a seguito della pandemia di Covid-19.

"La crisi da Covid-19 è molto di più di una crisi di salute pubblica, è una profonda crisi economica - ha dichiarato Luca Colombo, Country director di Facebook Italia -. Le piccole imprese sono state duramente colpite e siamo consapevoli che hanno bisogno di liquidità, formazione e supporto alla digitalizzazione, poiché le abitudini di acquisto dei consumatori si stanno spostando sul digitale. In Italia, infatti, durante questi ultimi mesi, il 48% delle persone ha incrementato gli acquisti online, e il 20% delle pmi attive su Facebook ha dichiarato che nell'ultimo mese oltre il 50% del proprio business è stato realizzato esclusivamente attraverso i canali digitali. Trasformare il proprio business dal punto di vista digitale diventa quindi una priorità che non deve essere ignorata per poter superare la crisi e intraprendere la ripresa". 
Condividi