Usa 2020, Facebook sospende spot a tema politico dal 3 novembre
La commissione che organizza i dibattiti presidenziali fa sapere intanto che il secondo dibattito Trump-Biden sarà da remoto
Nuove garanzie da parte di Facebook per le elezioni statunitensi del 2020. Il social network sospenderà tutte le pubblicità a tema politico alla chiusura del voto il 3 novembre, estendendo la precedente restrizione sui nuovi annunci politici nella settimana che precede il giorno delle elezioni. Facebook, inoltre, etichetterà i post che mettono in dubbio i risultati delle elezioni con collegamenti a informazioni ufficiali.Il social intende così tutelarsi da eventuali candidati che dichiarino prematuramente vittoria o contestino i risultati ufficiali.Il social network vieterà così anche l'uso del "linguaggio militarizzato", in riferimento alle richieste di monitoraggio dei sondaggi. In base alla nuova politica, che non è retroattiva, il presidente Donald Trump non sarà in grado di incoraggiare i propri sostenitori a diventare osservatori non ufficiali dei sondaggi come parte di un "esercito per Trump", come ha detto in un tweet questa settimana.
Il secondo dibattito Trump-Biden sarà da remoto
Il prossimo dibattito fra Donald Trump e Joe Biden, in calendario il 15 ottobre, si terrà da remoto con il presidente e l'ex vicepresidente che parteciperanno da luoghi separati. Lo afferma, riportano i media americani, la commissione che organizza i dibattiti presidenziali, spiegando che si tratterà di una 'town hall virtuale'.
La location doveva essere Miami, ma la Commissione ha deciso che i due rivali "parteciperanno da remoto da due luoghi differenti". La decisione è stata presa al fine di "proteggere la salute e la sicurezza di tutti coloro che sono coinvolti nel dibattito", ha spiegato la Commissione. Il moderatore, invece, rimarrà a Miami.