Coronavirus
Coronavirus
Focolaio al corriere Bartolini di Guidonia: 16 positivi, 40 in isolamento
"Nel Lazio abbiamo avuto un comportamento molto responsabile, invito a rialzare il livello dell'attenzione come i primi giorni della riapertura dal lockdown", ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. L'assessore alla Sanità: "La Regione Lazio ha superato la quota di un milione di tamponi eseguiti. Si sta implementando l'intera rete dei drive-in regionali su tutto il territorio"
Zingaretti, rialzare l'attenzione come nel post lockdown
"Nel Lazio abbiamo avuto un comportamento molto responsabile, invito a rialzare il livello dell'attenzione come i primi giorni della riapertura dal lockdown". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presentando le misure regionali per il sostegno della ristorazione e dell'agricoltura. "Quindi occorre fare attenzione al contingentamento all'ingresso dei negozi - ha spiegato - alla distanza di sicurezza nei ristoranti, l'attenzione a raccogliere almeno un numero di telefono per ogni tavolo, l'attenzione dentro gli esercenti commerciali a non permettere a nessuno di muoversi senza mascherina", ha detto Zingaretti. "Stiamo facendo di tutto per allontanare l'ipotesi di un lockdown ma questo si può ottenere solo se si sperimentano forme di vita sociale, economica, produttiva e commerciale, che tengano sotto controllo la curva epidemiologica", ha detto ancora Zingaretti-. "Nella nostra regione - ha concluso - c'è un aumento determinato dall'aumento del numero dei tamponi che stiamo facendo, oggi altri 14-15mila, attraverso i drive-in e anche attraverso l'apertura a molte strutture private".
Oltre un milione di tamponi
"La Regione Lazio ha superato la quota di un milione di tamponi eseguiti. Si sta implementando l'intera rete dei drive-in regionali su tutto il territorio fino al raddoppio delle strutture e si sta dimensionando con l'obiettivo di arrivare alla quota di 20 mila tamponi al giorno. Prevediamo un aumento dei casi". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Da oggi è operativo il drive-in di Albano (Asl Roma 6) destinato alle scuole e domani quello di Civita Castellana (Asl di Viterbo) - prosegue D'Amato -. Un lavoro importante e si prevede un aumento dei casi. I laboratori privati devono accelerare l'operatività sui tamponi rapidi. Finora su 94 strutture che hanno manifestato l'interesse e la dichiarazione di inizio attività, solo una decina sono operative alla tariffa concordata. Devono accelerare ed essere tutte attive. Presto si concluderà anche l'avviso per i Medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta per consentire anche a loro di eseguire i tamponi rapidi".
Spallanzani,183 positivi ricoverati, 22 in terapia intensiva
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 183 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Sono 22 i pazienti necessitano di terapia intensiva, quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 843. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto di Roma.