MONDO
Migliaia di dimostranti in piazza
Amburgo, proteste e scontri al G20. Trump: Non vedo ora di incontrare Putin. C'è molto da discutere
La polizia tedesca ha diffuso un primo bilancio delle manifestazioni di ieri contro il G20 ad Amburgo. Sono 111 i poliziotti feriti negli scontri, almeno 29 le persone arrestate, secondo quanto riportano i media tedeschi. Numerosi i danni materiali, tra cui ad auto parcheggiate, negozi e alla sede della procura ad Altona
Cannoni ad acqua contro i manifestanti
La polizia ha usato i cannoni ad acqua contro i dimostranti , che protestavano di nuovo contro il G20 che si apre oggi. Lo ha fatto sapere su Twitter, aggiungendo che i manifestanti hanno bloccato delle strade e ai loro sit-in è stato chiesto di disperdersi. I media tedeschi riferiscono che la situazione nella zona di Altona è tornata alla tranquillità dopo i roghi di questa notte: tra le 25 e le 30 auto sono state date alle fiamme dai manifestanti nei distretti di Altona e Blankenese, secondo quanto documentato da un fotografo della agenzia Dpa.
111 i poliziotti feriti
La polizia tedesca ha diffuso un primo bilancio delle manifestazioni di ieri contro il G20 ad Amburgo. Sono 111 i poliziotti feriti negli scontri, almeno 29 le persone arrestate, secondo quanto riportano i media tedeschi. Numerosi i danni materiali, tra cui ad auto parcheggiate, negozi e alla sede della procura ad Altona.
"In città anche anarchici italiani"
"Una operazione e' in corso contro singoli individui" che hanno lanciato molotov e bruciato diverse aut, ha riferito la polizia tedesca. Il capo della polizia di Amburgo, Ralf Martin Meyer, ha espresso al Guardian preoccupazione poiche' la citta' potrebbe assistere "non tanto a sit-in di protesta ma ad attacchi di massa". Ad Amburgo, ha aggiunto Meyer, sono arrivati anarchici scandinavi, svizzeri e italiani. (
Trump: "Non vedo l'ora di incontrare Putin. C'è molto da discutere"
"Non vedo l'ora di partecipare a tutti gli incontri di oggi con i leader mondiali, incluso quello con Vladimir Putin. Molto da discutere". Lo ha scritto su Twitter il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che si trova ad Amburgo in occasione del G20.
I look forward to all meetings today with world leaders, including my meeting with Vladimir Putin. Much to discuss.#G20Summit #USA🇺🇸
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 7 luglio 2017
"Rappresenterò bene il nostro Paese e lotterò per i suoi interessi! I 'fake news media' non lo riferiranno in modo accurato, ma non importa!". Scrive ancora su Twitter Trump. Il tweet si conclude con l'affermazione "We will #MAGA!", contenente l'acronimo dello slogan del repubblicano 'Make America great again'.
Juncker: protezionismo è via sbagliata, spingere per riforme
"Il protezionismo sarebbe la via sbagliata da prendere", gli Stati europei al G20 di Amburgo dovranno "usare l'opportunità di promuovere riforme". Lo ha dichiarato ad Amburgo il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, secondo quanto riferito dai media tedeschi.
Gentiloni arrivato alla Fiera di Amburgo per il vertice
Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, è arrivato alla Hamburg Messe, la Fiera di Amburgo, dove si tiene il G20 che inizia oggi. Gentiloniè¨ arrivato ieri a tarda sera nella città anseatica.