MONDO
La conference call di oggi
G7: aiuti alle economie e più sostegno allo sviluppo del vaccino
I ministri del G7: aumentare liquidità e supportare espansione fiscale. Al via coordinamento settimanale
Tutti i ministri delle Finanze del G7 "si impegnano a fare lo sforzo di bilancio necessario per aiutare le nostre economie a riprendersi rapidamente" e, accanto al rafforzamento dei sistemi sanitari, raccomandano "a tutti i paesi di dispiegare il sostegno alla liquidità e l'espansione di bilancio per mitigare l'impatto economico negativo" del coronavirus. Chiedono altresì ai produttori di petrolio di promuovere stabilità.
"Accanto agli sforzi intrapresi dalle nostre nazioni per espandere i servizi sanitari, i ministeri delle Finanze del G7 stanno intraprendendo - e raccomandano a tutti i paesi di impegnarsi - azioni di supporto alla liquidità e misure di espansione fiscale per mitigare gli impatti economici legati alla diffusione di Covid-19".
Inoltre i ministeri delle Finanze "coerentemente con la direzione impressa dai leader del G7, si coordineranno su base settimanale sull'implementazione di queste misure e prenderanno ulteriori e tempestive misure".
Le banche centrali stanno mettendo in atto "un pacchetto di misure di politiche monetarie per sostenere la stabilità economica e finanziaria".
"Il sistema finanziario globale è oggi in una posizione migliore per resistere agli shock, mantenere il funzionamento del mercato e sostenere l'offerta di finanziamenti a sostegno dell'economia reale grazie alle riforme attuate dopo la crisi finanziaria globale". E' quanto si legge nel comunicato del G7. "Rimarremo vigili - scrivono i governatori delle banche centrali e i ministri delle finanze - e adotteremo le misure necessarie per garantire che il sistema finanziario possa continuare a sostenere l'economia, anche collaborando con altri regolatori e supervisori competenti per liberare i buffer di capitale e liquidità disponibili, sfruttando la flessibilità nell'ambito degli standard internazionali esistenti e lavorando con il settore privato per affrontare le sfide operative. Incoraggiamo le istituzioni finanziarie a utilizzare questa flessibilità per rispondere alle esigenze finanziarie dei consumatori e delle imprese danneggiate da Covid-19".