MONDO
In Baviera i grandi discutono di Ambiente, Ucraina e Grecia
Birra e crisi al tavolo del g7. E la Grecia per Juncker non è "ancora" fuori dall'Euro
Il presidente della Commssione europea esclude "ancora l'uscita della Grecia dall'Euro, vuole essere tranquillizzante ma il suo "ancora" pesa come un macigno
Prima del vertice, nel castello di Elmau la Cancelliera tedesca Angela Merkel, ha incontrato il presidente americano Barack Obama. "Siamo onorati e ringraziamo Angela Merkel per la sua collaborazione e per la sua leadership" ha esordito il presidente Usa, durante la conferenza stampa.. Durante il G7 "discuteremo del futuro dell'economia mondiale, di una crescita forte che crei posti di lavoro e di una prospettiva di crescita salda dell'Unione Europea", ha aggiunto Obama, "discuteremo della sfida climatica e delle altre difficili sfide che abbiamo davanti". I leader del G7, ha affermato inoltre, prenderanno posizione contro l'"aggressione russa in Ucraina", confermando così che la crisi sarà uno degli elementi in discussione nelle riunioni di oggi . “La mia città Chigaco, non sarebbe la stessa senza il contributo di tanti migranti tedeschi, inclusi molti bavaresi". Ha concluso Obama rivolgendosi al pubblico.
"Nonostante alcune differenze di opinione, talvolta, gli Stati Uniti sono amici e partner essenziali, coi quali lavoriamo insieme in modo molto stretto, il che e' nel nostro interesse, ne abbiamo bisogno". Ha detto Angela Merkel . "Quest'Anno festeggiamo i 25 anni
dalla riunificazione, e io voglio dire ancora una volta grazie".
A Kruen , Obama si è concesso una tipica colazione bavarese seduto a una tavola di legno insieme alla cancelliera tedesca e a rappresentanti locali, nei tradizionali costumi bavaresi. Cielo limpido e temperature sono miti. "Gruss Gott!", Obama ha salutato la folla in perfetto stile bavarese e si è scusato di non avere portato i "lederhose", tipici pantaloni di pelle del costume alpino, "ma li comprerò!", ha promesso. Obama ha mostrato di essere un fan delle abitudini del posto, "non è mai l'ora sbagliata per i wurstel bianco", ha esclamato, citando la salsiccia che si mangia - secondo tradizione - prima di mezzogiorno . Quindi alla Merkel: "un'ultima preghiera ad Angela": di restare "al sole e bere birra".
Della questione greca ha parlato il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker annunciando il prossimo incontro con il premier della Grecia Alexis Tsipras che dovrebbe tenersi mercoledì prossimo a Bruxelles. "Escludo ancora una uscita della Grecia dall'euro". Ha affermato "il premier greco non ha ancora presentato alcuna proposta alternativa, spero lo faccia presto. C'è una deadline per la Grecia, ma non la rivelo, non per rendere la cosa più avvincente, ma per fare in modo che la Grecia non sia penalizzata" Ha concluso Juncker.
Gli anti-G7 hanno tentato di bloccare alcuni binari ferroviari e una strada statale S2 fra Garmisch-Partenkirchen e Mittenwald. I dissidenti, poche decine, sono stati fatti allontanare dal posto dalla polizia, che in qualche caso ha provveduto a portare via i manifestanti di peso. L'azione è durata circa un'ora.
Scontri e tafferugli tra manifestanti anti-vertice e polizia ci sono stati alla vigilia del vertice. Circa 4000 persone hanno marciato verso il castello di Elmau dove si riuniscono i leader dei 7 paesi più industrializzati, con cartelloni e urlando slogan contro il sistema capitalistico e le multinazionali.