MONDO
Chemnitz, Sassonia
Germania, siriano ricercato. Polizia: materiale altamente esplosivo trovato nel suo appartamento
Germania, tre arresti a Chemnitz: si tratta di persone in contatto con Jaber Albakr, siriano di 22 anni. L'intelligence tedesca teme che il ricercato possa aver in mente un attentato: trovato esplosivo a casa sua. Avrebbe legami con l'Isis
Nella zona le forze di sicurezza hanno effettuato una vasta operazione, evacuando un centinaio di residenti. Dagli attentati di luglio, rivendicati dall'Isis, in Baviera è in allerta, con i timori per un attacco che si intrecciano con le tensioni per il flusso record di migranti che l'anno scorso sono arrivati nel Paese.
Un pacco sospetto rinvenuto nella principale stazione di Chemnitz è stato ispezionato da un robot controllato da remoto ma non è risultato essere un pericolo. L'esplosivo trovato nella casa di Albakr è stato fatto brillare in un apposito sito. Secondo il magazine Focus, il giovane siriano è stato sotto sorveglianza per un certo tempo, sospettato di pianificare un attentato. Un portavoce della polizia ha riferito che è stato emesso un mandato di cattura nei suoi confronti dopo aver ricevuto informazioni dall'intelligence. Le autorità hanno anche diffuso un'immagine del giovane, sottolineando che è "sospettato di preparare un attacco bomba". "Al momento non sappiamo dove sia o cosa stia trasportando", ha aggiunto la polizia, esortando a fare attenzione.
Jaber Albakr, nato il 10 gennaio 1994 nei pressi di Damasco, secondo fonti citate dai media, avrebbe avuto l'obiettivo di far saltare un ordigno in un aeroporto della Germania. Ci sarebbe un legame con il gruppo terroristico dello Stato islamico. In relazione all'indagine, sono state fermate anche tre persone considerate "contatti o stretti conoscenti" del 22enne: due sono state arrestate vicino alla stazione centrale, che è stata parzialmente chiusa, e una nel centro città.