MONDO
#Road2Rome: sulle strade dei papi santi. Rainews in viaggio con i pellegrini da Bergamo e Cracovia
E' il diario di un lungo viaggio: racconta l'allegria, la devozione e l'avventura dei fedeli arrivati a Roma per la cerimonia di Santificazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II. Perchè sono stati loro a chiedere - e ottenere - che i due pontefici diventassero santi subito
A Roma c'era quasi un milione di persone, e tra loro due gruppi venuti da lontano: i devoti di papa Roncalli arrivavano da Sotto il Monte, dalle coline della Bergamasca dove il papa buono visse la sua infanzia. I polacchi che hanno fatto di Wojtyla un simbolo di fede e orgoglio nazionale dalla grande provincia di Cracovia.
Lungo la strada ci sono stati canti e preghiere, pause negli autogrill, pochissime ore di sonno, molte risate. A bordo dei due autobus c'erano i reporter e gli operatori di Rainews24, a riprendere ogni momento. Poi, a Roma: la lunga camminata fino a Piazza San Pietro, sotto gli occhi di tutto il mondo, in diretta tv, costantemente on line sui social network. Ne è nato un documentario a cavallo tra fede, tradizione e modernità. In onda su Rainews martedì 27 alle 22.30. Come gli antichi pellegrini sulle strade che portano a Roma, anche nell'epoca dei nuovi media.