Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/gran-bretagna-via-libera-vaccino-astrazeneca-73fef9f6-1a55-4663-92cc-c2f326e49982.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Johnson: "Luce in fondo tunnel grazie a ingegno Gb"

Gran Bretagna, via libera al vaccino AstraZeneca. L'Ema valuta i dati

È il secondo vaccino a essere approvato in Gran Bretagna dopo quello della Pfizer. L'Agenzia europea dei medicinali: necessarie ulteriori informazioni su qualità, sicurezza ed efficacia. L'Argentina autorizza il vaccino

Condividi
Via libera nel Regno Unito al vaccino Oxford - AstraZeneca. L'ok è arrivato dall'Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA), come riferiscono i media locali. E' il secondo vaccino ad essere approvato nell'isola dopo quello della Pfizer. Il 4 gennaio si inizia con le vaccinazioni.

Il vaccino è stato sviluppato a un ritmo che sarebbe stato impensabile prima della pandemia. È il secondo ad essere approvato nel Regno Unito dopo quello prodotto da Pfizer-BioNTech. Più di 600.000 persone nel Regno Unito sono state vaccinate da quando Margaret Keenan è diventata la prima al mondo a ricevere il vaccino dopo la sperimentazione clinica. Ma il vaccino Oxford-AstraZeneca, secondo le autorità locali, porterà a un aumento significativo della vaccinazione poiché è economico e facile da produrre in serie.
 
Anche il ministro ombra della Sanità Jonathan Ashworth ha definito l'approvazione del vaccino Oxford-AstraZeneca "una buona notizia" ma in un messaggio su Twitter ne ha sollecitato un rapido lancio."Abbiamo visto come una maggiore circolazione del virus significa opportunità per la nascita di varianti. Questa è ora una corsa contro il tempo", ha commentato."Abbiamo bisogno di una rapida vaccinazione, soprattutto per il personale del Servizio Sanitario nazionale", ha concluso Ashworth.


Il vaccino AstraZeneca contro il Covid-19 è stato  approvato per la fornitura di emergenza nel Regno Unito, con le prime  dosi in distribuzione oggi in modo che le vaccinazioni possano  iniziare all'inizio del nuovo anno", aggiunge un comunicato di  AstraZeneca, precisando che il vaccino potrà essere somministrato a  soggetti dai 18 anni in su. L'autorizzazione raccomanda la  somministrazione di due dosi con un intervallo tra le quattro e le 12  settimane.

Questo vaccino fondamentalmente può essere conservato in un frigorifero standard, a differenza del vaccino Pfizer-BioNTech che necessita di una conservazione ultra fredda a -70°C. Dunque è considerato più facile da ottenere per case di cura e ambulatori medici. L'approvazione del nuovo vaccino arriva dopo che la Sanità Pubblica inglese ha affermato che il paese sta affrontando livelli di infezioni "senza precedenti" e funzionari sanitari del Galles, della Scozia e del sud dell'Inghilterra hanno espresso preoccupazione per la crescente pressione sul Servizio sanitario nazionale.

Johnson: "Luce in fondo tunnel grazie a ingegno Gb"
"Siamo ancora nel tunnel della pandemia, la luce e' appena visibile ma la luce c'e' grazie anche alla ricerca e all'ingegno inglese. Questo ci da' grande fiducia ma dobbiamo raddoppiare gli sforzi e proteggere il sistema sanitario nazionale e rendere il 2021 come l'anno in cui si uscira' dalla pandemia": con queste parole il premier britannico Boris Johndon, ha rimarcato l'importanza del 'via libera' britannico al vaccino di AstraZeneca ma ha anche annunciato l'ampliamento delle zone in lockdown duro in Inghilterra, misure che ora riguardano 44 milioni di persone.

Decine di milioni di vaccini entro marzo
Il premier britannico Boris Johnson ha detto che in Gran Bretagna ci saranno decine di milioni di dosi di vaccino entro la fine di marzo ma non ha voluto precisare i numeri. "Stiamo smuovendo mari e monti per distribuirli il prima possibile", ha detto il premier in una conferenza stampa.

"Capodanno in casa" 
"Devo chiedervi di rispettare le regole domani notte e di attendere in sicurezza il Nuovo Anno in casa, vale a dire senza incontrare al chiuso amici o familiari non conviventi o che non facciano parte della vostra stessa bolla di sostegno", ha detto il premier Tory.

Argentina autorizza vaccino Astra Zeneca
L'Argentina è diventata il secondo paese al mondo ad aver autorizzato l'uso del vaccino AstraZeneca  contro il covid-19. L'autorizzazione di emergenza dell'ente  regolatorio Anmat è giunta poche ore dopo quella delle autorità  britanniche, riferisce il quotidiano argentino El Clarin.

Ok Usa a vaccino AstraZeneca in aprile
Gli Stati Uniti prevedono di approvare il vaccino AstraZeneca-Oxford in aprile. E' la stima di Operation Warp Speed.

In corso valutazione dati da parte dell'Ema
Ulteriori informazioni sul candidato vaccino anti-Covid Oxford-AstraZeneca sono state ricevute dall'Agenzia europea per i medicinali (Ema) da parte dell'azienda "durante il periodo di Natale, in risposta alle domande dei team di valutazione sui dati".  Fonti Ema sottolineano come "la valutazione di queste informazioni è in corso". La task force Ema sul Covid-19 discuterà a breve dei dati con il Comitato Ema per i medicinali a uso umano.

Necessarie ulteriori informazioni
"Informazioni scientifiche addizionali rispetto alla qualità, sicurezza ed efficacia" del vaccino "sono ritenute necessarie per supportare il rigore richiesto per una autorizzazione al mercato condizionata" afferma l'Agenzia sul proprio sito.

Zampa: "Trepida attesa per le valutazioni dell'Ema"
"Una buona notizia. AstraZeneca  ha sottomesso i dati sul vaccino" anti-Covid "a Ema. Attendiamo con  trepidazione l'esito delle valutazioni" dell'Agenzia europea del  farmaco. "Una seconda buona notizia. Il vaccino Moderna è già all'esame di Ema". Lo scrive su Twitter il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa.

Condividi