CULTURA
Libri
Al via il Salone Off 2015, Salone del Libro diffuso per tutta la Torino metropolitana
Sono 500 gli appuntamenti previsti: 13 comuni coinvolti, per un totale di 250 luoghi fra teatri, librerie, biblioteche, ex fabbriche, locali, scuole
Un "Gran Tourino"
Un "Gran Tourino", come recita il claim di quest'anno, per andare alla scoperta delle meraviglie di Torino e dintorni, tra luoghi e realtà ricchi di proposte culturali. Sostenuto dall'assessorato alla Cultura della Città di Torino, il Salone Off valorizza luoghi dalla forte valenza sociale, storica, ambientale e culturale. In calendario ci sono incontri con autori, reading, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni di film, documentari e cortometraggi, dialoghi tra scrittori e studenti nelle scuole, scambi di libri, seminari e dibattiti, mostre, degustazioni e dimostrazioni di cucina, laboratori per bambini e letture ai più piccoli. E ancora camminate, tour in bicicletta, performance di danza, canti, recite di poemi e gare di poesia, workshop. Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, a eccezione di alcuni spettacoli.
I protagonisti
Fra gli autori protagonisti al Salone Off, Katja Petrowskaja, Marco Malvaldi, Dario Vergassola, Philippe Daverio, la disegnatrice satirica tunisina Nadia Khiari, lo scrittore svedese Lars Gustafsson, Gianrico Carofiglio, lo scrittore cubano Leonardo Padura e Teresa De Sio, Björn Larsson, l'americana Vanessa Diffenbaugh, Isabella Bossi Fedrigotti, Nicola Gratteri, Antonio Nicaso, Vittorio Sgarbi, Vittorino Andreoli, Andrea Vitali, Marc Augé, lo chef Luca Montersino.
250 luoghi
In totale sono 250 i luoghi del Salone Off: teatri, librerie, biblioteche, ex fabbriche, scuole, circoli, locali, strade e piazze, case dei quartieri, musei, ospedali, case popolari, impianti sportivi, caffè, gallerie, botteghe, mercati, parchi e giardini. Sono coinvolte anche le scuole torinesi con incontri riservati agli studenti.