MONDO
Il delitto di Istanbul
L'ipotesi sui media turchi: Jamal Khasshoggi sciolto nell'acido nel consolato saudita ad Istanbul
Funzionari turchi e sauditi stanno effettuando un'ispezione del Consolato saudita a Istanbul per indagare sulla scomparsa il 2 ottobre scorso del giornalista dissidente saudita
In precedenza una fonte diplomatica turca aveva anticipato che la perquisizione avrebbe avuto luogo "in serata". Khashoggi, critico nei confronti di Riad e cittadino saudita residente negli Stati Uniti, è letteralmente scomparso dopo essere entrato il 2 ottobre nella sede diplomatica per ottenere dei documenti per il suo divorzio.
Sciolto nell'acido? Le ipotesi dei media turchi
La polizia turca sta seriamente vagliando l'ipotesi secondo cui sarebbe stato sciolto nell'acido il corpo del giornalista saudita Jamal Khashoggi. Secondo quanto riportano i media locali la sparizione del corpo del collaboratore di Washington Post ed ex direttore del quotidiano arabo Watan sarebbe da imputare all'utilizzo di acido all'interno dell'edificio del consolato saudita.
"Turchia determinata a trovare la verità"
La Turchia "è determinata a scoprire cosa è accaduto" al giornalista saudita Jamal Khashoggi scomparso dopo essere entrato nel consolato saudita a Istanbul. "Non posso dire cosa sia successo, non ho la risposta esatta, ma stiamo facendo tutto il possibile per avere la risposta a questa domanda", ha spiegato l'ambasciatore turco a Roma Murat Salim Esenli.