ECONOMIA
Migliora fiducia
Istat. La crescita dell'Italia si consolida, segnali positivi sul mercato del lavoro
La stima degli occupati a giugno è aumentata dello 0,1% rispetto a maggio (+23 mila) facendo registrare una variazione positiva nel periodo aprile-giugno del+0,3% rispetto al trimestre precedente(+64 mila unità)
Famiglie e mercato del lavoro
A giugno il mercato del lavoro ha ripreso la fase di crescita dopo la pausa registrata a maggio. La stima degli occupati è aumentata dello 0,1% rispetto a maggio (+23 mila) facendo registrare una variazione positiva nel periodo aprile-giugno del+0,3% rispetto al trimestre precedente(+64 mila unità).
Nel secondo trimestre sono aumentati gli occupati dipendenti (+0,9%), sia permanenti (0,3%, +42 mila) sia, in misura maggiore, a termine (+4,3%, +109 mila) mentre è proseguita la consistente riduzione degli occupati indipendenti (-1,6%, -87 mila unita'). L'aumento degli occupati ha riguardato prevalentemente le donne (+0,4%) e, in misura più contenuta gli uomini (+0,2%). Un fenomeno che sta caratterizzando le dinamiche del mercato del lavoro nel corso del 2017 è il mantenimento di una tendenza positiva dell'occupazione femminile a tempo indeterminato, che sostiene l'espansione di questa tipologia occupazionale a fronte di flessioni registrate per quella maschile.