ECONOMIA
Seguono Bill Gates e Warren Buffett. Zuckerberg scende all'ottavo posto
Forbes: Jeff Bezos resta l'uomo più ricco del mondo
Non giovanissimi i primi nella classifica dei 'paperoni' stilata da Forbes: Bezos ha 55 anni, Bill Gates 63 e Warren Buffett 88
Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg ha perso tre posizioni, mentre l'ex sindaco di New York Michael Bloomberg è salito di due. Secondo la lista di Forbes, le ricchezze di Bezos, 55 anni, sono aumentate di 19 miliardi di dollari in un anno e ora Mr. Amazon vale 131 miliardi. Bezos, che detiene il 16% del colosso di Seattle, ha allargato il divario monetario tra lui e Gates, il filantropo e co-fondatore di Microsoft.
Gates, a 63 anni, ha visto la sua ricchezza crescere a 96,5 miliardi di dollari, rispetto ai 90 miliardi dello scorso anno. Il terzo posto è detenuto dal finanziere Warrent Buffett, 88 anni. La rivista ha stimato che la fortuna di Buffett è scivolata di 1,5 miliardi di dollari a 82,5 miliardi. Il ceo della società di lusso francese Lvmh, Bernard Arnault, ha conquistato il quarto posto.
Zuckerberg ha perso 9 miliardi di patrimonio netto ed è scivolato dal quinto all'ottavo posto. Davanti a lui ora ci sono il magnate messicano Carlos Slim - che opera in molteplici settori, dalle telecomunicazioni, all'attività bancaria e assicurativa, al monopolio del tabacco e del petrolio - lo spagnolo Amancio Ortega, fondatore di Zara e Inditex, e il co-fondatore di Oracle, Larry Ellison.
Micharel Bloomberg è salito dall'undicesimo al nono posto, mentre la sua fortuna è salita a 55,5 miliardi di dollari, da 50 miliardi. Gli americani dominano ancora la lista con 14 dei 20 maggiori miliardari degli Stati Uniti. I non-americani tra i primi 20 includono l'indiano Mukesh Ambani, presidente di Reliance Industries, al tredicesimo posto, e la cinese Ma Huateng, capo del gigante cinese Tencent, che completa i primi 20.