Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/lagarde-fmi-europa-germania-grecia-37979c97-b292-4a18-a214-e0feb7b2ac41.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Fmi

Europa, le idee di Christine Lagarde: "La Germania deve tornare a investire"

Il direttore del Fondo monetario parla di Ue a tutto campo: "La Grecia preoccupa, ma il progetto europeo oggi è più forte che mai"

Condividi
"Da quando è scoppiata la crisi finanziaria, l'Europa ha fatto enormi passi avanti", "con il risultato che oggi il progetto europeo è più forte che mai". Così il direttore del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde, in un'intervista realizzata dalla Leading European Newspaper Alliance e pubblicata dal quotidiano Repubblica. "Quel progetto ora è più solido, più forte e con migliori difese. Significa che le condizioni per crescita e prosperità sono state rafforzate? Non ancora. Ma è stato fatto moltissimo nel campo della moneta e delle politiche di bilancio. E c'è ancora moltissimo da fare per quanto riguarda le riforme strutturali, e in particolare per quanto riguarda gli investimenti in infrastrutture".   

Il rapporto con la Germania
La riluttanza di Angela Merkel a stimolare le economie europee? Non è un'ideologia, dice l'ex ministro dell'Economia francese, semmai "una mentalità che è molto diffusa tra i contribuenti tedeschi". La Lagarde elenca i vantaggi che Berlino ha avuto dalla Ue e invita la Germania a investire, sottolineando che gli investimenti pubblici tedeschi sono stati più bassi che nel resto d'Europa. Torna poi sulla Grecia e ammette di essere preoccupata per le prospettive a medio termine dell'economia di Atene, sottolineando che resta molto da fare e che servirà spirito di collaborazione "e da parte nostra", assicura la Lagarde "ce n'è in abbondanza". 
Condividi