ITALIA
Il barcone affondato a sud di Lampedusa
Tragedia nel Mediterraneo: sale a 17 il numero dei cadaveri recuperati
Sono 206 i migranti tratti in salvo dalla nave Grecale della Marina Militare che fa rotta verso il porto di Catania. Renzi accusa l'europa: "L'Ue salva le banche, ma fa morire i bambini". La procura di Catania apre un'inchiesta. Altri 295 migranti soccorsi da nave Sirio
Sempre lunedì la Marina ha soccorso anche un altro barcone in difficoltà, questa volta senza vittime. 295 profughi sono stati imbarcati sulla nave "Sirio", che li sta conducendo in queste ore verso il porto di Augusta.
#UltimOra #MareNostrum i 206 migranti salvati e le 17 vittime sono a bordo di nave Grecale diretti a Catania.
— Marina Militare (@ItalianNavy) 13 Maggio 2014
Alfano: "L'Ue ci aiuti o li lasciamo andare via"
"L'Europa ha due strade: o viene qui ed issa la bandiera europea sull'operazione Mare Nostrum oppure una volta che avremo definito lo status dei migranti e accertato che hanno diritto alla protezione e che vogliono andare in altri Paesi, noi li lasceremo andar via". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, intervistato da Agorà su RaiTre. "Il diritto di asilo - ha aggiunto - è sacrosanto ma non si può esercitare solo in Italia".
Ue ha 2 strade: o viene nel Mediterraneo a mettere bandiera eu a Mare Nostrum o lasceremo andare migranti con diritto asilo in altri Paesi.
— Angelino Alfano (@angealfa) 13 Maggio 2014
Renzi: "L'Europa non ci lasci sola"
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi al programma "Quinta Colonna" ha parlato del dramma immigrazione a Lampedusa: "Ha ragione Alfano, l'Europa ci lascia soli", ma "non può salvare gli Stati, le banche e poi lasciare morire le madri con i bambini". Gli interventi Mare nostrum "li devono fare anche gli altri paesi europei", ha aggiunto il premier che ha incalzato: "Tutte le istituzioni europee" a impegnarsi, "non devono girarsi dall'altra parte".
L'intervento di soccorso
Per il salvataggio sono intervenute la fregata "Grecale" e il pattugliatore "Sirio" della Marina militare, assistite dalle motovedette della Capitaneria di porto 302 e 306, dalla motovedetta G79 della Guardia di finanza e dai mercantili "Kehoe Tide" battente bandiera delle isole Vanuatu, e "Bourbon Arcadien", francese. Alle operazioni hanno partecipato anche l'elicottero AB 201 della "Grecale", un velivolo da pattugliamento marittimo Atlantic, l'ATR 42 della Capitaneria di porto e l'elicottero EH 101 decollato da Lampedusa.