POLITICA
Toninelli: primarie prova straordinaria di democrazia
M5S, il giorno di Di Maio. Appello all'unità di Di Battista
Bisognerà aspettare questa sera per vedere - con molta probabilità - Luigi Di Maio proclamato candidato premier del Movimento. Intanto si rifà vivo l'hacker che mette ironizza sulle misure di sicurezza utilizzate dalla Casaleggio Associati: ho votato decine di volte su Rousseau
Sibilia: Movimento muore se privato del suo Dna
"Sono contento della partecipazione a Italia 5 Stelle. Del resto il cuore del Movimento sono le persone che stanno sotto al palco. Quelle sopra esistono perché ci sono gli attivisti". Lo dice all'Adnkronos Carlo Sibilia, deputato M5S, riferendosi alle polemiche scatenate dall'assenza di Roberto Fico sul palco della kermesse di Rimini.
"Rispolverando la mia laurea in biotecnologie mi viene da dire che la partecipazione nelle scelte è il Dna del movimento. Il Movimento - sottolinea - non lo puoi mutare geneticamente. E tantomeno privare del suo Dna. Dell'animo e del cuore. Altrimenti è destinato a scomparire". "Queste giornate devono darci la spinta e la forza per aumentare il nostro equilibrio e la condivisione. Se vogliamo governare non abbiamo altra scelta che aggrapparci al nostro Dna. E' questa la strada", conclude il parlamentare avellinese, ex membro del direttorio.
Toninelli: Fico è uno di famiglia. Primarie? Prova straordinaria di democrazia
"Il candidato premier sarà il direttore d'orchestra del programma del Movimento, Grillo resta il garante", così il deputato Danilo Toninelli alla kermesse di Rimini. Sull'assenza di Fico ha assicurato: "E' uno di famiglia, non l'ho ancora sentito perchè siamo tutti molto occupati". Sulle divergenze chiarisce: "Abbiamo un programma votato da milioni di persone, si segue quello. Non ci possono essere divergenze". Infine, ha ricordato che "le primarie sono state una straordinaria prova di democrazia. I numeri ufficiali li avremo stasera ma siamo convinti che meglio non potevamo andare".
Ruocco: Fico sarà con noi, Grillo non cambi
"Roberto Fico sarà qui con noi tra i gazebo. Non c'è nessuna criticità. I problemi sono solo un'enfatizzazione dei media". Cosi' la deputata M5S,Carla Ruocco, che torna anche alla questione, criticata dagli 'ortodossi', sulla cessione della figura del capo politico al candidato premier M5S. "Beppe non puo' sottrarsi dall'essere Beppe: può dire ciò che vuole ma resta quello che è. Infatti io non mi sono mai particolarmente allarmata per questa questione", aggiunge la deputata
Alla kermesse spuntano anche deputati sospesi
A Italia 5 Stelle spuntano anche i deputati siciliani Riccardo Nuti e Giulia Di Vita, sospesi per il caso firme false a Palermo. I due parlamentari hanno visitato gli stand della fiera, intrattenendosi con altri colleghi del Movimento, tra cui Chiara Di Benedetto, compagna di Mauro Giulivi, l'attivista che ha fatto ricorso contro le regionarie siciliane vinte da Giancarlo Cancelleri.
Torna l'hacker, ho votato decine di volte su Rousseau
Torna a farsi vivo l'hacker Rogue_0, protagonista a inizio agosto di diversi attacchi informatici alla piattaforma Rousseau. Su Twitter il pirata afferma di essere riuscito a intrufolarsi più volte nel sistema operativo M5S durante le votazioni per la scelta del candidato premier 5 Stelle. "@beppe_grillo e @casaleggio tranquilli @luigidimaio ha già vinto, ve lo assicurano decine di miei voti certificati. #UserWay #M5S #Rousseau", scrive l'hacker, ironizzando sulle misure di sicurezza utilizzate dalla Casaleggio Associati.
"La password -spiega- non basta, i geni alla @casaleggio hanno messo una misura di sicurezza inviolabile per la sicurezza TOTALE del voto: l'SMS. LOL". Rogue_0 posta poi alcuni screenshot di Rousseau, facendo intendere di essere riuscito a votare con vari account fasulli, come Antonio Marcheselli, Davide Gatto e Massimo Ferrari.
Renzi: non ho paura, consenso vero in campagna elettorale
"Non ho paura dei Cinque Stelle e neanche di Di Maio, anche perchè non è ancora sicuro che diventi il candidato premier dei Cinquestelle": lo ha detto il segretario del Pd, Matteo Renzi, a Lecce. "Rispetto il consenso che i sondaggi gli attribuiscono ma lo vedremo in campagna elettorale. Anche per parlare della loro leadership, del resto - ha proseguito non senza ironia -, bisogna aspettare, perche' c'è una competizione molto accesa, all'ultimo voto".
Fuoriprogramma di Grillo
Dopo aver fatto le ore piccole ad una festa con alcuni parlamentari M5s, Beppe Grillo a sorpresa è già sul palco della festa Italia 5 stelle alla fiera di Rimini. E a sorpresa per i pochi attivisti già presenti, canta sul palco eseguendo brani country e rock anni '70.