Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/malala-presentazione-libro-bloccata-cancellata-pakistan-df46f744-7af1-4604-81fd-cbf52b8bc335.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il caso

Presentazione del libro di Malala cancellata dalle autorità in Pakistan

La ragazza è sopravvissuta a un tentativo di assassinio da parte dei talebani nel 2012 ed è diventata il simbolo mondiale della lotta per garantire l'istruzione alle bambine in Pakistan e nel resto del mondo

Malala
Condividi
La presentazione del libro di Malala all’università di Peshawar è stata bloccata dalle autorità locali per ragioni di sicurezza, nonostante non fosse prevista la sua presenza. Il libro scritto dalla ragazzina pachistana, Io sono Malala, candidata al Nobel per la Pace, descrive la sua vita e quella di tante bambine nella Valle di Swat durante il brutale regime talebano nella metà degli anni 2000.

Malala, simbolo della lotta per garantire l'istruzione
Malala, sedici anni, è sopravvissuta a un tentativo di assassinio da parte dei talebani nel 2012 ed è poi diventata il simbolo mondiale della lotta per garantire l’istruzione alle bambine in Pakistan e nel resto del mondo.

Ragioni di sicurezza
"Siamo stati obbligati a cancellarlo. Abbiamo ricevuto pressioni da parte del governo provinciale e del vice rettore dell’università", ha spiegato Sarfaraz Khan, direttore del Centro Studi Area.

Il potere dei talebani
Peshawar è la capitale della provincia nord-occidentale pachistana al confine con l’Afghanistan, la regione che ospita le basi dei talebani e dei gruppi estremisti islamici. Il governo della provincia (Khyber Pakhtunkhwa) è guidato dal partito pachistano Tehreek-e-Insaaf dell’ex campione di cricket, Imran Khan.  
Condividi