Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/manifestazione-contro-dpcm-tafferugli-a-roma-81cccd63-9aa5-4945-8737-c7e28a1fd01a.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Due diverse manifestazioni

Covid, 'mascherine' e movimenti in piazza: tensioni a Roma

"No Lockdown" a Campo de' Fiori, "Tu ci chiudi tu ci paghi" a piazza Indipendenza. Tafferugli e disordini con la polizia

Condividi
Tensioni a Roma, alla manifestazione in piazza Campo de' Fiori organizzata dalle Mascherine Tricolori, movimento sovranista nazionale vicino a CasaPound, insieme a commercianti e partite Iva contro le restrizioni del governo per il  Coronavirus. Una protesta inizialmente pacifica che poi è sfociata in disordini con la Polizia che ha caricato i manifestanti quando hanno indetto un mini corteo non autorizzato. La folla, che, dopo un primo  parapiglia ha fronteggiato a mani alzate le forze dell'ordine intonando l'inno nazionale, è stata quindi dispersa ed un gruppo ristretto si è diretto verso via dei Baullari.

Ma in piazza ci sono anche movimenti, studenti, disoccupati e sindacati. Esponendo un grosso striscione: "La crisi la paghino i ricchi! Nessun ricatto tra salute e redditi" da piazza Indipendenza è partita la manifestazione dei movimenti "Tu ci chiudi, tu ci paghi". La zona, non distante dalla stazione Termini, è blindata e un'elicottero sorvola dall'alto. "In questa piazza prendiamo il Covid molto sul serio - dice un manifestante al megafono - Non abbiamo nulla a che vedere con una destra becera che nega il Covid e sputa sulle centinaia di morti. Chiediamo al governo i soldi, una patrimoniale sui redditi alti". Intonati cori  "Tu ci chiudi e ora ci paghi", contro il premier Conte e Confindustria, e qualcuno accende fumogeni.

Raggi: ignobile attacco a forze ordine e città
"Ferma condanna contro ogni forma di violenza. Occorre responsabilità anche nella protesta. Attaccare le forze dell'ordine e danneggiare la città è atto ignobile e inaccettabile. Bisogna impegnarsi a isolare chi strumentalizza e cavalca il malcontento per ottenere visibilità". Lo scrive la sindaca di Roma Virginia Raggi su Twitter. 
Condividi