Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/meloni-m5s-ha-ceduto-a-sanatoria-migranti-per-salvare-bonafede-6612444f-91bd-43a0-b5a0-7f6a2593765c.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il 20 si vota mozione sfiducia al ministro della giustizia

Meloni: M5s cede sanatoria per salvare Bonafede. Salvini: regolarizzazione follia, favore a malavita

Il capogruppo di Italia Viva alla Camera, Maria Elena Boschi - ribadendo la linea del leader Matteo Renzi - ha spiegato: "Valuteremo solo dopo aver ascoltato il guardasigilli". In serata anche l'intervento del leader leghista, Matteo Salvini: "La regolarizzazione è una follia, un favore alla malavita"

Condividi
"Si dice nei corridoi del palazzo che la ragione per la quale alla fine il Movimento 5 stelle avrebbe ceduto sulla regolarizzazione, sulla sanatoria a chiunque differentemente da quello che aveva dichiarato, è che avrebbe scambiato il sostegno a questo provvedimento con il sostegno da parte del partito di Renzi contro la sfiducia al ministro Bonafede". Lo ha affermato Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia, ospite di 'Porta a porta' in onda questa sera.

"Quindi - ha ipotizzato la leader di Fdi- avremmo un governo che pare sia stato giorni e giorni a discutere per scambiare la sanatoria per centinaia di migliaia di immigrati clandestini con il sostegno e la difesa ad un ministro i cui provvedimenti hanno contribuito a scarcerare centinaia di boss. Vedremo come andranno le cose".

Salvini: Regolarizzazione? Una follia, aiuta malavita
La regolarizzazione dei migranti che lavorano in agricoltura e nella cura alla persona "è una follia che porterà criminalità. Prima di tutto non è bello dare dei delinquenti agli agricoltori  italiani, dipingerli come schiavisti. E poi questa geniale sanatoria mette in regola decine di migliaia di migranti che avevano chiesto asilo politico e se l'erano visto rifiutare perchè non aveva  fondamento la loro domanda. Sono ricompresi tutti gli immigranti che non avevano nè casa nè lavoro: la colf o il bracciante sono una minima parte, perchè si sana chiunque autocertifichi di essere  in Italia da prima dell'8 marzo 2020. Aiutiamo la malavita, la delinquenza". Lo ha sostenuto il segretario della Lega Matteo Salvini nel corso di 'Dritto e rovescio'. 

Boschi: "Ascolteremo ministro e valuteremo"
Sulla mozione di sfiducia Italia viva "ascolterà il ministro della Giustizia e sulla base delle risposte che arriveranno dal ministro della Giustizia e più in generale sull'attività di governo all'inizio della prossima settimana anche da questo confronto con il presidente Conte, valuteremo cosa fare". Lo ha affermato Maria Elena Boschi, capogruppo di Italia viva alla Camera, ospite di Tg 2 Post.
Condividi