Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/meridiana-sciopero-crisi-alitalia-leasing-d6db635a-aee8-46c4-a323-301a0aa3f06e.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Crisi del trasporto aereo

Caos in Meridiana, i sindacati promettono battaglia: "Il 20 luglio scioperiamo"

Per la seconda compagnia italiana si preannuncia un'estate caldissima. I dipendenti contro il ricorso a subappalti esterni mentre prosegue la cassa integrazione straordinaria

Condividi
Un nuovo sciopero di 24 ore è stato proclamato per il 20 luglio per tutti i dipendenti Meridiana, mentre il 16 luglio è in programma una manifestazione di protesta all'aeroporto di Verona dei 1.350 esuberi a dodici mesi dall'entrata in mobilità. L'Usb, informa una nota sindacale, ha già comunicato alla commissione di garanzia "che non sussistono le condizioni per assicurare l'attività garantita per legge durante quello sciopero. Per i prossimi dodici mesi verrà dichiarato uno sciopero di 24 ore al mese". I lavoratori denunciano l'utilizzo da parte della compagnia di aerei stranieri in leasing, con la pratica del wet-lease (affitto aerei ed equipaggi), "sicuramente col placet dell'Enac", mentre il personale italiano è attualmente collocato in cassa integrazione.

I sindacati sottolineano che "il ricorso al wet-lease nei picchi di attività, è deontologicamente accettabile se tutti gli aerei che si hanno in casa lavorano e il personale assunto viene impiegato. Invece Meridiana dismette aerei dal proprio parco macchine, non rinnova leasing di aerei propri, ma paga per aerei comunitari cui dà in subappalto voli originariamente suoi. Il personale navigante impiegato su questi voli è affittato con il volo stesso. Un aereo rumeno Blue Air vola con il suo equipaggio romeno. Situazioni queste che richiamano alla memoria la vicenda Alitalia/Carpatair sulla quale pende una indagine della magistratura, tuttora in corso". I sindacati giudicano le "scuse" di Meridiana "creative e fantasiose, come la gestione disinibita di finanze interne e più di recente esterne" e un meccanismo chiaro: "Una compagnia madre ridotta a quindici aerei, dai 42 originari, un operativo ricco, quello estivo, travasato ad Air Italy".

Non solo, ma "l'operativo estivo viene girato anche a compagnie estere, purché passi il messaggio di una crisi del settore che non consente il riassorbimento dei lavoratori". Una situazione "ancora più esasperante se si considera che anche le tratte in continuità territoriale vengono operate da compagnie terze insieme alla low-cost Air Italy".
Condividi