Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/ministro-economia-gualtieri-aumenta-di-1-miliardo-e-mezzo-il-fondo-ristori-automatici-25952fa5-40cf-4afb-89ed-97d1c6ea25c5.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Decreto Ristori Ter

Gualtieri, aumenta di 1,5 mld fondo ristori automatici

Il ministro dell'Economia sui social: previsto anche un fondo di 400 milioni per i Comuni e un ulteriore stanziamento di 100 milioni di euro destinati all'acquisto e alla distribuzione di farmaci contro ilCovid-19

Condividi
"Con il Decreto Ristori Ter si alimenta con 1,5 miliardi di euro di risorse già disponibili il Fondo che consente di finanziare in modo automatico, rapido ed efficiente, le misure di ristori destinate alle categorie costrette a chiudere, nelle regioni che cambiano di fascia a causa della recrudescenza del virus". Lo scrive il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri sui social.

"La dotazione complessiva sale in questo modo a 1,84 miliardi - dice il ministro - che serviranno a erogare i contributi a fondo perduto, ma anche per altre misure previste dai precedenti decreti ristori tra cui il credito di imposta sugli affitti commerciali, il congedo parentale e il bonus baby sitter".

"Il Consiglio dei Ministri - prosegue - ha approvato il #DecretoRistoriTer e la richiesta di autorizzazione al Parlamento per un ulteriore scostamento di bilancio. In questa fase complessa di emergenza pandemica è prioritario per il Governo assicurare il necessario sostegno alle famiglie, ai lavoratori e alle imprese". E aggiunge: "Conosciamo l'impatto doloroso che le misure di contenimento del virus determinano sulle attività economiche. Per questo, con grande determinazione, siamo al lavoro costantemente per mitigarne gli effetti e sostenere le categorie che soffrono di più, per aiutarle ad affrontare questi ultimi mesi difficili che abbiamo davanti".

"Per non lasciare indietro nessuno - spiega Gualtieri - abbiamo anche previsto un fondo di 400 milioni di euro da destinare ai comuni, per sostenere le famiglie maggiormente in difficoltà attraverso l'erogazione di buoni spesa e generi di prima necessità, come avvenne durante la prima fase della pandemia. Per tutelare sempre di più la salute dei cittadini, potenziamo ulteriormente la risposta all'emergenza con un ulteriore stanziamento di 100 milioni di euro destinati all'acquisto e alla distribuzione di farmaci contro ilCovid-19".

"Anche le risorse provenienti dal nuovo scostamento di bilancio, pari a 8 miliardi, serviranno a rafforzare le misure di sostegno economico, a partire dal rinvio delle nuove scadenze tributarie, per i settori più colpiti da qui alla fine dell'anno, attraverso un #decretoRistoriQuater che sarà adottato subito dopo il voto del Parlamento", conclude il ministro, aggiungendo che "lo abbiamo detto e lo stiamo mettendo in pratica: senza tentennamenti, faremo tutto quello che serve per sostenere famiglie e imprese italiane, tutelare l'occupazione. Ed andremo avanti con determinazione su questo sentiero di cura e solidarietà finché non supereremo questa sfida epocale, che sono sicuro riusciremo a vincere se manterremo tutti uno spirito di collaborazione, coesione e responsabilità. Al tempo stesso, con la Legge di Bilancio e il Recovery Plan, predisponiamo un'ambiziosa strategia di rilancio e di trasformazione dell'Italia incentrata su investimenti, lavoro, welfare e istruzione, e orientata all'innovazione, alla sostenibilità, alla coesione e all'equità. Perché l'Italia del dopo Covid sia migliore, più forte e più giusta".
Condividi