MONDO
L'annuncio su Twitter
Ministro della Salute britannico positivo al Covid, ha sintomi lievi
Stamane Javid aveva annunciato il piano del Governo per l'inverno: offrire il vaccino anti-influenzale a oltre 35 milioni di persone a partire da settembre
Lo ha reso noto lui stesso in un tweet. "Sono positivo, sto aspettando il risultato del tampone molecolare, ma fortunatamente sono vaccinato e i sintomi sono lievi", ha scritto Javid, lanciando un appello a vaccinarsi a tutti coloro che ancora nel Regno Unito non lo hanno fatto.
Javid ha assunto l'incarico di ministro della Salute lo scorso mese, dopo le dimissioni di Matt Hancock, a seguito di una violazione delle regole del distanziamento sociale. Hancock aveva contratto il Covid-19 lo scorso anno. Anche il premier Boris Johnson si era ammalato ed era stato ricoverato per vari giorni in terapia intensiva nell'aprile 2020.
Il ministro stamane aveva annunciato il piano del Governo per l'inverno ovvero offrire il vaccino antiinfluenzale a oltre 35 milioni di persone a partire da settembre. Si tratta della più grande campagna contro l'influenza mai lanciata nel paese e sarà strutturata come quella contro il Covid-19. Per la prima volta potranno richiedere il vaccino anche i ragazzi tra i 15 e 16 anni. Ai bambini di due e tre anni e agli studenti che hanno meno di 15 anni sarà messo a disposizione la vaccinazione con lo spray nasale. "L'influenza può essere una malattia grave e vogliamo immunizzare un numero record di persone", ha detto Javid. L'obiettivo del governo per il 2021 è raddoppiare le somministrazioni dello scorso inverno.