Coronavirus
Miozzo, Cts: "Ora si cercano alchimie per passare il Natale coi familiari"
Rezza: inversione di tendenza in corso, Rt non scende più. Per quanto riguarda i vaccini "siamo a buon punto". Allo studio possibilità di vaccinare il corpo docente. Scuola, "Se la curva non si ferma difficile riaprire il 7 gennaio"
Quanto alla questione vaccini Miozzo ha detto che l’Italia è a buon punto: "Questo è il più grande piano di vaccinazione nella nostra storia in tempi così ravvicinati, quindi non si poteva immaginare che una bacchetta magica avrebbe risolto il problema. Il problema è quello della produzione di miliardi di dosi di vaccini perché non c'è solo l'Italia, c'è il pianeta intero a dover essere vaccinato". “Ho comunque la percezione - ha concluso - che il nostro piano sia a buon punto". Gli insegnanti potrebbero essere tra i primi ad essere vaccinati? "Questa è una delle ipotesi allo studio" anche se "tra i primi devono essere vaccinati ovviamente il personale negli ospedali e nelle strutture sanitarie, e gli ultra 80enni. Poi ci sarà una sequenza". "Probabilmente se ne parlerà con il commissario Arcuri e il ministero della Salute per vedere se mettere gli insegnanti nella categoria di priorità".
Quanto alla scuola Miozzo, che ha sempre ribadito che la didattica in presenza va tutelata, ha detto che se la curva dei contagi non si ferma sarà difficile far ripartire la didattica in presenza il 7 gennaio.
"Le indicazioni sono di preoccupazione per questa disgraziata curva. Oggi siamo vicini ai 20mila contagi e ai 600 morti al giorno, le prossime 3 settimane saranno fondamentali perché rischiamo di tornare a 40mila casi al giorno oppure scendere. Se saremo bravi e riusciremo a scendere, l'inizio dell'anno nuovo consentirà la riapertura delle scuole". "E' stata data indicazione alle prefetture - ha spiegato - di fare dei tavoli di coordinamento e i prefetti stanno lavorando veramente bene e stanno creando i presupposti affinché il 75% dei ragazzi delle scuole superiori possa tornare a scuola il 7 gennaio - ha proseguito - ma è ovvio che se la curva epidemica schizza verso cifre insostenibili, anche questa data viene messa in discussione. Quindi è auspicabile che quella curva continui a scendere" ha concluso Miozzo.
Rezza: Rt tende a non scendere più
"C'è la tendenza a un'inversione in atto, l'Rt tende a non scendere più" e in questo momento" dobbiamo avere atteggiamenti previdenti per evitare che l'epidemia riparta durante la campagna vaccinale: questo è un rischio da scongiurare". Così Gianni Rezza, direttore della prevenzione del Ministero della Salute, intervenendo al Forum Risk Management di Arezzo. "Nelle scorse settimane - ha aggiunto- abbiamo visto una tendenza positiva, ma ora abbiamo un numero di decessi ancora alto, siamo sopra-soglia per i posti occupati in area medica e intensiva. Non stanno più scendendo l'Rt e l'incidenza. In questa situazione si impone prudenza".
Riapertura delle scuole dove è possibile: valutare caso per caso
"Sulla riapertura delle scuole molto dipenderà dalle dinamiche epidemiche negli specifici territori. Se dicessimo sin da ora che in tutta in Italia non c'è nessun problema, diremmo una cosa che andrebbe verificata". Così Gianni Rezza, direttore della prevenzione del Ministero della Salute, intervenendo al Forum Risk Management di Arezzo. "Non ho posizioni pregiudiziali, ma devo valutare giorno dopo giorno le dinamiche, perché rimettere in moto contemporaneamente molte attività può essere rischioso". Quindi, conclude, bisogna procedere "a piccoli passi e permettersi determinate riaperture dove è possibile, valutando caso per caso".
Per immunità di gregge occorre vaccinare 60-70 per cento della popolazione
"Per raggiungere l'immunità di gregge occorrerà vaccinare il 60-70% della popolazione. Dunque questo sarà un obiettivo successivo" della campagna di vaccinazione contro Covid-19, "che inizierà simbolicamente il 27 dicembre" con "all'inizio poche dosi a disposizione". Lo ha detto Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, durante una sessione della 15esima edizione del Forum Risk Management in Sanità.