MONDO
La visita del ministro degli Esteri negli Stati Uniti
Ucraina, Mogherini a Kerry: "Europa e Usa parlino con voce unica"
Il segretario di Stato Americano John Kerry ringrazia la responsabile della Farnesina Federica Mogherini per aver scelto Washington per il suo primo viaggio ufficiale da ministro: "E' il segno della relazione speciale tra Italia e Usa"
Dopo aver ringraziato il nostro Paese per l'organizzazione del vertice dei sostenitori e finanziatori della Libia a Marzo, il responsabile della politica estera americana dichiara: "Voglio ringraziare l'Italia anche per il suo grande sforzo ed aiuto nell'eliminazione dell'arsenale chimico siriano offrendo il porto di Gioia Tauro per effettuare il trasbordo delle armi chimiche di Assad sulla nave Usa Cape Ray".
Infine, Kerry si è dichiarato "onorato" per la scelta di Washington da parte della Mogherini quale meta della sua prima missione da ministro. "E' il segno della relazione speciale i nostri Paesi. L'Italia è uno dei partner più importanti degli Stati Uniti da sempre e lo è sempre di più", ha detto Kerry.
"Io non so niente". Così in italiano il segretario di Stato Usa ha poi risposto alla domanda sulle rivelazioni fatte nel libro dell'ex ministro del Tesoro Timothy Geithner su un presunto piano per far cadere Berlusconi nel 2011 cui Obama avrebbe detto no.
"Assolutamente è la prima volta che ne sento parlare", ha aggiunto Kerry.