Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/nigeria-polveriera-terrorismo-70-morti-confine-col-camerun-cac5be1d-f09e-4a57-ab5f-674a96fcc825.html | rainews/live/ | true
MONDO

In NIgeria

Operazione contro i terroristi di Boko Haram, 70 morti

Nello scontro a fuoco, tra le vittime anche 15 militari nigeriani e 5 civili. L'attacco segue l'assalto alle caserme di Bama, dove sono stati sequestrati mogli e figli dei soldati. 

Maiduguri, vicino al confine col Camerun (BEN SIMON/AFP/Getty Image)
Condividi
Abuja E' stata una battaglia durata ore, con almeno 70 morti. Da una parte, i soldati nigeriani, dall'altra i terroristi di Boko Haram che tentavano di passare il confine col Camerun. Gli stessi che, solo pochi giorni fa, avevano assaltato una caserma e sequestrato mogli e figli dei militari. 

Lo scontro
I circa 50 ribelli morti nella battaglia erano vicino a Maiduguri, città nel nord del Paese; nello scontro sono morti anche 15 soldati di Abuja e cinque civili. Un abitante della città, Babagana Bama, ha raccontato alla Reuters che gli insorti hanno dato fuoco agli edifici e durante la fuga hanno sequestrato mogli e figli dei militari. Tutti bersagliati dalle mitragliatrici dei jet da combattimento. Il presidente della Nigeria, Goodluck Jonathan ha esteso lo scorso mese lo stato di emergenza nelle aree più colpite dagli attacchi di Boko Haram.

Boko Haram e gli attacchi
Negli ultimi mesi il gruppo estremista islamico Boko Haram ha firmato numerosi attacchi, soprattutto a caserme militari. Quello di Bama, venerdì scorso,  è stato solo l'ultimo, con lanci di granate e missili anti-aereo e il sequestro dei famigliari dei soldati. Una pratica usata anche dall'esercito, quando i sospetti ricercati non si consegnano.
Condividi