MONDO
Alla vigilia del vertice Nato in Galles
Obama: "Disgustato dalle barbarie dell'Isis. Faremo giustizia"
Il presidente amercano in conferenza stampa con il presidente estone Toomas Hendrik Ilves dalla capitale Tallinn
Il presidente Usa si è poi soffermato sulla crisi in Ucraina e sulle tensioni con Mosca, assicurando gli sforzi a difesa dell'integrita territoriale di Kiev.
Colpire l'Isis
"Il nostro obiettivo è quello di neutralizzare lo Stato islamico in modo che non ci sia una minaccia per l'Iraq, per il Medioriente e per gli Stati Uniti" ha detto il leader della Casa Bianca sollecitato dalle domande dei giornalisti. In merito al sostegno internazionale all'Iraq e in particolare all'aiuto fornito ai peshmerga curdi, il presidente ha detto: "Dobbiamo essere più sistematici e più concentrati sul modo in cui lo stiamo facendo".
Partnership con Nato contro terrorismo
"Uno dei nostri obiettivi è portare la Nato a lavorare insieme a noi per creare una partnership sul piano regionale, che possa combattere non soltanto l'Isis, ma anche le altre organizzazioni terroristiche" ha detto Obama in merito alle questioni sul tavolo al prossimo vertice Nato che si terrà in Galles.
Il giornalista che amava l'islam
Nella conferenza stampa con il presidente estone Toomas Hendrik Ilves, il presidente americano dopo avere accennato all'agonia sopportata dalla famiglia di Sotloff, ha ricordato che il giornalista ucciso in nome della religione, "amava e conosceva il mondo islamico, nel quale ha viaggiato" in lungo e in largo.
Ucraina: "Speriamo nella soluzione politica"
"Se la Russia è pronta a trovare una soluzione politica, allora siamo pronti anche noi" così il presidente americano Obama ha commentato le notizie su un accordo tra Putin e Poroshenko per il raggiungimento di una tregua. Il presidente americano ha comunque sottolineato, anche in vista del vertice di domani in Galles, che la Nato sosterrrà gli sforzi dell'Ucraina per difendere l'integrità territoriale aggiungendo che le sanzioni contro Mosca "hanno già avuto un effetto reale".