Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/obama-israele-ha-diritto-di-difendersi-hamas-liberi-senza-condizioni-il-soldato-rapito-5cdeb770-f3c1-4216-871f-b57eadb3d405.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il discorso in diretta tv alla Casa Bianca

Obama: "Israele ha il diritto di difendersi. Hamas liberi senza condizioni il soldato rapito"

Il presidente americano accusa il movimento islamista palestinese di aver rotto la tregua. Obama ha poi difeso l'operato del segretario di Stato John Kerry che è stato oggetto di "critiche ingiuste"

Barack Obama (foto Ap)
Condividi
Barack Obama affronta il capitolo mediorientale durante un discorso in diretta tv dalla Casa Bianca. Il presidente americano ribadisce la special relationship che lega Usa e Israele e accusa Hamas di avere rotto la tregua. "Sarà molto difficile mettere in atto un altro cessate il fuoco a Gaza" se la comunità internazionale "non è sicura che Hamas possa rispettarlo". Obama chiede comunque che si metta "tutto l'impegno possibile nell'evitare la morte di civili palestinesi".

"Israele ha il diritto di difendersi" afferma Obama esprimendo la sua condanna inequivocabile per l'uccisione di due soldati israeliani ed il rapimento di un altro soldato. "Hamas deve liberare senza condizioni il soldato rapito" ha aggiunto in riferimento al 23enne Hadar Goldin di cui si sono perse le tracce.

Obama ha poi difeso l'operato del segretario di Stato John Kerry che è stato oggetto di "critiche ingiuste". "Gli Stati Uniti come maggiore potenza al mondo non controllano tutto nel mondo. Ci sono molti conflitti che non siamo stati ancora capaci di risolvere, ma questo non vuol dire che è diminuita la nostra influenza. Gli sforzi diplomatici richiedono tempo".
Condividi