Emergenza emigrazione
Nuovi sbarchi a Lampedusa
I 200 migranti sono stati trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola, dove sono tornate a esserci 910 persone a fronte dei 95 posti disponibili. Un gruppo in fuga da Campomarino
Sono circa 200 i migranti giunti, con otto barchini diversi, fra la notte e l'alba, a Lampedusa (Ag). La metà delle imbarcazioni è riuscita ad arrivare direttamente sulla terraferma e i migranti sono sbarcati in maniera autonoma. Gli altri natanti sono stati invece avvistati e agganciati al largo dalle motovedette.
I 200 migranti sono stati trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola dove sono tornati ad esserci 910 persone a fronte dei 95 posti disponibili.
Attesa stasera nave quarantena
Arriverà questa sera, alle 21, a Lampedusa, la nave quarantena 'Azzurra' inviata dal Governo per ospitare i migranti che arrivano sull'isola delle Pelagie. Nelle ultime 48 ore sono stati trasferiti in circa 300.
Tendopoli in Sicilia, sarà struttura per emergenze
Una tendopoli che può ospitare alcune centinaia di migranti è in corso di realizzazione in una ex base dell'Aeronautica militare tra Vizzini e Militello, in provincia di Catania. L'allestimento della tendopoli è a carico della Croce Rossa e la struttura, fanno sapere fonti del Viminale, sarà utilizzata per la quarantena dei migranti solo in caso di emergenza se non dovessero esserci più posti disponibili negli altri Centri sparsi sul territorio.
Gruppo di migranti in fuga da Campomarino
Un gruppo degli 83 migranti arrivati due giorni fa nella struttura "Sweet Dreams" di Campomarino si è allontanato dal Centro di accoglienza. L'episodio è accaduto nel corso della scorsa nottata. Gli immigrati si trovano in quarantena in via precauzionale nonostante siano risultati negativi ad un primo test sul Covid-19. Sono in corso accertamenti da parte del Commissariato di Termoli sull'accaduto.