ECONOMIA
Conferenza congiunta al Mef
Ue. Dombrovskis: ripresa Italia modesta. Padoan: stiamo andando nella direzione giusta
Il ministro dell'Economia afferma che l'Ue sta riconoscendo i nostri sforzi per ridurre il debito. Dombrovskis replica: "ll tempo ci dirà come andrà l'aggiustamento che sarà fatto in primavera"
Il vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis sostiene a sua volta che la crescita dell'Italia quest'anno sarà "di circa l'1%. E' una ripresa modesta ed è molto importante rimanere in rotta rispetto alla traiettoria fiscale e di riforme" concordata. Dombrovskis ha sottolineato che nell'azienda italiana ci sono "riforme molto ambiziose". E ricorda che sulla manovra correttiva "dello 0,2% c'è un impegno molto concreto di tutti i ministri e dell'establishment,il tempo ci dirà come andrà la manovra in primavera".
Good mtg w/@PCPadoan Minister confirmed Italy's commitment to take structural measures by end April, discussed #NPLs, #banks, #deepeningEMU pic.twitter.com/KpYfKXpSC1
— Valdis Dombrovskis (@VDombrovskis) 24 marzo 2017
La questione delle sofferenze bancarie - prosegue Dombrovskis - va affrontata innanzitutto a livello nazionale ma ci sono alcuni temi che possono essere affrontati a livello europeo. "Abbiamo parlato del settore bancario - ha spiegato - e della situazione di specifiche banche e degli Npl che devono essere innanzitutto affrontate a livello degli stati membri ma alcuni di questi temi possono essere affrontate a livello europeo".