ECONOMIA
Giornata Mondiale del risparmio, Padoan: "Basta Italia bancocentrica, diversifichiamo"
L'intervento del ministro dell'Economia: "Intatta" la credibilità dell'Italia anche sui mercati finanziari". Sul credito: "Il governo punta a rafforzare l'offerta di finanziamento"
L'Italia e la crisi
Il ministro dell'Economia ha accennato anche all'"intensità" e alla "durata della crisi": "Tra il 2007 e il 2012 c'è stato un calo del tasso di risparmio di quattro punti percentuali". Tuttavia, le famiglie italiane sono "tra le meno indebitate in Europa e possono fare affidamento su un sistema bancario solido". Sui mercati finanziari, Padoan poi ricorda: "Il Paese mantiene intatta la sua credibilità anche sui mercati finanziari, come dimostrano i risultati delle recenti aste dei titoli di Stato, i cui rendimenti si collocano sui valori minimi del confronto storico". Padoan lo scrive anche su twitter:
Le famiglie italiane sono tra le meno indebitate in Europa e il sistema bancario è solido e privo di rischi #90giornatarisparmio
— PCPadoan (@PCPadoan) October 31, 2014
La manovra "ben accolta"
Quanto alla legge di stabilità, Padoan ha sottolineato che gli operatori e i mercati hanno ben accolto la manovra orientata al sostegno della crescita e più in generale stanno accordando piena fiducia ad un progetto politico "che intende promuovere lo sviluppo del Paese sciogliendo i nodi strutturali accumulati nel tempo".
"I conti italiani rimarranno sostenibili"
Padoan ha poi parlato della pressione fiscale e delle prospettive future per l'economia nazionale: "Le finanze pubbliche italiane rimarranno sostenibili riducendo l'incertezza sul livello della pressione fiscale futura, con un effetto positivo su consumi ed investimenti futuri".
Anche sui social network si può seguire la giornata mondiale del risparmio. Su twitter l'hashtag è #90giornatarisparmio:
Tweets about " #90giornatarisparmio"