MONDO
Viaggio in Colombia
Il papa a Cartagena benedice la prima pietra delle case per i senza tetto
Dal Pontefice un appello per il Venezuela per una soluzione non violenta alla grave crisi. Il papa si è lievemente ferito sporgendosi dalla papamobile per salutare un bambino
Nel corso della cerimonia di benedizione della prima pietra delle case il Papa ha letto una preghiera: "Benedetto sii Tu, o Signore, Dio della misericordia, che in tuo Figlio ci hai dato un esempio ammirevole di carità e per mezzo di Lui ci hai vivamente raccomandato il mandato dell'amore; degnati di ricolmare con le tue benedizioni questi tuoi servitori, che desiderano dedicarsi generosamente all'aiuto dei fratelli; fa' in modo che, nel bisogno immediato, possano servirti fedelmente e pienamente nella persona del loro prossimo".
Dopo l'indirizzo di saluto del parroco di S. Francesco, padre Elkin Acevedo, e la benedizione del Papa delle prime pietre delle strutture abitative, Francesco visita la casa della signora Lorenza, una donna di 77 anni che da più di cinquant'anni lavora come volontaria alla mensa comunitaria. Bergoglio si trasferirà quindi in auto alla chiesa di San Pietro Claver, prima di raggiungere in elicottero l'area portuale del Contecar dove presiederà la Messa prima di salutare la Colombia.
Venezuela, appello del Papa: Respingere violenze, trovare soluzione
"Da questa località, desidero assicurare la mia preghiera per ciascuno dei Paesi dell'America Latina, e in modo speciale per il vicino Venezuela. Esprimo la mia vicinanza ad ognuno dei figli e delle figlie di quella amata nazione, come pure a coloro che hanno trovato in questa terra colombiana un luogo di accoglienza. Da questa città, sede dei diritti umani, faccio appello affinché si respinga ogni tipo di violenza nella vita politica e si trovi una soluzione alla grave crisi che si sta vivendo e che tocca tutti, specialmente i più poveri e svantaggiati della società. La Vergine Santissima interceda per tutte le necessità del mondo e di ciascuno dei suoi figli". Lo ha detto Papa Francesco al termine dell'Angelus che ha recitato presso la Chiesa di San Pietro Claver a Cartagena. "Saluto tutti i presenti, venuti da diversi luoghi, come pure quanti seguono questa visita mediante la radio e la televisione. A tutti auguro una buona domenica. Per favore, non dimenticatevi di pregare per me", ha concluso il Papa.
Lieve incidente per papa Francesco sulla papamobile
Papa Francesco si è fatto male sbattendo sulla papamobile mentre attraversava il centro di Cartagena, tra due ali di folla. La contusione si estende sopra e sotto l'occhio sinistro, sull'arcata sopraccigliale e sullo zigomo. È stato subito medicato con due piccoli cerotti e la veste è stata smacchiata anche se l'alone del sangue è visibile. "Ora sta bene, gli è stato applicato del ghiaccio", ha traanquillizzato i giornalisti il portavoce, Greg Burke.