Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/papa-piazza-san-pietro-udienza-5-bimbi-papamobile-be3c2955-ff37-461e-8802-3e0fc29f00fa.html | rainews/live/ | true
MONDO

Città del Vaticano

Il Papa in piazza San Pietro per l'udienza: pensare a chi non ha lavoro, è tragedia mondiale

Condividi
"Oggi celebriamo la memoria di san Giuseppe lavoratore. La figura dell'umile lavoratore di Nazareth ci orienti sempre verso Cristo; sostenga il sacrificio di coloro che operano il bene e interceda per quanti hanno perso il lavoro o non riescono a trovarlo". Lo ha detto Papa Francesco al termine dell'udienza generale, nella festa del primo maggio. "Preghiamo specialmente per quanti non hanno lavoro, che è una tragedia mondiale di questi tempi", ha aggiunto il pontefice.
 
Papa Francesco era entrato a bordo della 'papamobile' scoperta in Piazza San Pietro affollata da circa 15.000 pellegrini - secondo dati della Prefettura della Casa Pontificia - provenienti come sempre da tutto il mondo. Tra i gruppi più numerosi, quelli del Gruppo Scout di Pontinia (400 persone), della parrocchia San Carlo da Sezze di Acilia-Roma (200), dell'Unità pastorale Santa Maria Assunta, San Lorenzo, San Rufo di Caserta (200), dell'Organizzazione cristiano-sociale Ticinese, dalla Svizzera (200).

Il Papa ha fatto il giro tra i vari settori della piazza per salutare e benedire i fedeli, fermandosi di tanto in tanto per accarezzare e baciare i bambini. Appena entrato in piazza, Francesco ha fatto fermare la 'jeep' e ha fatto salire a bordo cinque piccoli scout - tre bambine e due bambini, con berretti rossi e verdi - che poi ha portato con sé per tutto il suo itinerario tra la folla dei pellegrini.
Condividi