MONDO
Usa, partiti dai magazzini i camion con il vaccino Pfizer-BioNTech
La priorità per la somministrazione è stata data a operatori sanitari e residenti delle case di cura. Canada, prime dosi in arrivo stanotte
La priorità per la somministrazione è stata data a operatori sanitari e residenti delle case di cura. I funzionari federali hanno riferito che le prime spedizioni del vaccino saranno scaglionate. Le dosi arriveranno lunedì in 145 centri di distribuzione. Altri 425 siti le riceveranno martedì e i restanti 66 mercoledì. Il vaccino verrà distribuito in base alla popolazione adulta di ogni stato.
I primi camion hanno un carico di circa 184 mila fiale del vaccino, stoccate nei magazzini della Pfizer a Kalamazoo, in Michigan.
I camion che trasportano un totale di 189 scatole di fiale di vaccino dovrebbero arrivare in tutti i cinquanta Stati lunedì. Altre 3.900 fiale verranno spedite nei territori degli Stati Uniti e altre 400 scatole imballate con circa 390 mila fiale arriveranno a destinazione martedì prossimo.
Canada, prime dosi in arrivo stanotte
Arriveranno stanotte in Canada, uno dei primi Paesi a concedere l'autorizzazione, le prime dosi del vaccino anti Covid della Pfizer-BioNTech, in tempo per avviare la campagna di vaccinazione domani, come previsto. Secondo quanto riporta la stampa canadese, altre dosi sono in arrivo nella giornata di domani. Il primo lotto è di 30 mila dosi, hanno fatto sapere
le autorità. In Canada, la pandemia ha colpito finora 461.569 persone (su un totale di circa 38 milioni di abitanti) e i decessi sono stati 13.414. Per evitare il rischio di rovinare il vaccino, particolarmente sensibile alla temperatura, Pfizer ha organizzato la distribuzione diretta dallo stabilimento ai luoghi dove verrà somministrato: in Canada sono 14 ospedali dotati di congelatori adeguati. A Toronto, le prime 3 mila dosi saranno inoculate ai lavoratori sanitari dedicati all'assistenza degli anziani.