Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/pd-speranza-renzi-tua-diga-crisi-non-regge-piu-f3d6c989-16d8-4767-b8f1-d8b2b8440d0c.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Direzione nazionale del Partito democratico

Pd, Speranza a Renzi: la tua diga alla crisi non regge più

Roberto Speranza (Ansa)
Condividi
Anche l'ex capogruppo alla Camera del Pd, Roberto Speranza, ha preso la parola alla direzione nazionale del partito Democratico.

"Il punto di fondo - ha detto - è che rispetto a un mondo che è cambiato e a una domanda di protezione dei ceti più deboli che non riconoscono più la sinistra come interlocutori, siamo di fronte all'incapacità di fornire una risposta. Il Congresso, che penso sia auspicabile, ha senso se prova a partire da qui rispondendo a questo tema". 

"Io - ha detto Speranza rivolto a Renzi - caro segretario, sono tra quelli che ha favorito l'inizio dei tuoi mille giorni a palazzo Chigi. Ho pensato nel febbraio del 2014 che di fronte a un fiume in piena che stava venendo addosso a tutti noi, la tua presenza a palazzo Chigi potesse rappresentare una diga più alta. È stata una valutazione politica. Con la stessa franchezza io dico che dopo i mille giorni in cui tu sei stato il capo, ma è una cosa riguarda tutti noi, quella diga lì in qualche modo non regge. Perché alcune scelte di fondo che hanno riguardato il corpo sociale di questo paese non hanno convinto". Queste le parole di Roberto Speranza. 

"Sento parlare di scissione continuamente, ma non mi fa paura la scissione del futuro quanto quella che c'è già stata. Serve un Congresso non per evitare una nuova scissione, ma per ricucire un popolo che è in grande difficoltà di rapporto con noi", ha concluso Speranza.
Condividi