Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/peres-abu-mazen-preghiera-papa-signore-conceda-pace-9e8f010b-314d-45f2-9c19-b36c2fe6da88.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'iniziativa di Francesco

"Il Signore vi conceda la pace!", il testo della preghiera del Papa con Peres e Abu Mazen

Con queste parole sarà introdotta nei Giardini Vaticani l'"Invocazione per la pace" in Medio Oriente che vedrà stare insieme per pregare il Papa e i presidenti israeliano Shimone Peres e palestinese Abu Mazen 

Condividi
"Il Signore vi conceda la pace! Siamo convenuti in questo luogo, Israeliani e Palestinesi, Ebrei, Cristiani e Musulmani, per offrire la nostra preghiera per la pace, per la Terra Santa e per tutti i suoi abitanti".

Il testo della preghiera
Sono le parole con cui, domenica 7 giugno nei Giardini Vaticani, sarà introdotta l"Invocazione per la pace' in Medio Oriente, presenti Papa Francesco e i presidenti israeliano Shimone Peres e palestinese Abu Mazen. Il testo delle letture e invocazioni è stato diffuso dalla sala stampa della Santa Sede.

"Con Papa Francesco, che ha fortemente voluto questo momento, il Patriarca Bartolomeo di Costantinopoli e tutti i presenti, il presidente Shimon Peres ed il presidente Mahmoud Abbas si uniranno a noi in preghiera, esprimendo il desiderio che i loro rispettivi popoli affidino a Dio la comune ed ardente aspirazione alla pace", è il testo che sarà letto in apertura del 'vertice di preghiera'.

L'incontro in tre tempi
L'incontro, spiega il testo, "si svolgerà in tre tempi, a cui seguirà una conclusione. Ogni tempo sarà dedicato alla preghiera da parte di una delle tre comunità religiose, in ordine cronologico: Ebraica, Cristiana, Musulmana". "Ogni tempo sarà suddiviso in tre parti. La prima parte sarà un'espressione di lode a Dio per il dono della creazione, e per averci creato membri di una sola famiglia umana. Nella seconda parte chiederemo perdono a Dio per tutte le volte in cui abbiamo mancato di comportarci come fratelli e sorelle; e per i nostri peccati contro Dio e contro il nostro prossimo".

"Nella terza parte presenteremo un'invocazione a Dio affinchè ci conceda il dono della pace in Terra Santa e ci renda capaci di essere costruttori di pace. Ognuno di questi tre momenti sarà scandito da un breve intermezzo musicale. Una meditazione musicale più prolungata concluderà ognuna delle tre parti principali".
Condividi