MONDO
L'iniziativa di Francesco
"Il Signore vi conceda la pace!", il testo della preghiera del Papa con Peres e Abu Mazen
Con queste parole sarà introdotta nei Giardini Vaticani l'"Invocazione per la pace" in Medio Oriente che vedrà stare insieme per pregare il Papa e i presidenti israeliano Shimone Peres e palestinese Abu Mazen
Il testo della preghiera
Sono le parole con cui, domenica 7 giugno nei Giardini Vaticani, sarà introdotta l"Invocazione per la pace' in Medio Oriente, presenti Papa Francesco e i presidenti israeliano Shimone Peres e palestinese Abu Mazen. Il testo delle letture e invocazioni è stato diffuso dalla sala stampa della Santa Sede.
"Con Papa Francesco, che ha fortemente voluto questo momento, il Patriarca Bartolomeo di Costantinopoli e tutti i presenti, il presidente Shimon Peres ed il presidente Mahmoud Abbas si uniranno a noi in preghiera, esprimendo il desiderio che i loro rispettivi popoli affidino a Dio la comune ed ardente aspirazione alla pace", è il testo che sarà letto in apertura del 'vertice di preghiera'.
L'incontro in tre tempi
L'incontro, spiega il testo, "si svolgerà in tre tempi, a cui seguirà una conclusione. Ogni tempo sarà dedicato alla preghiera da parte di una delle tre comunità religiose, in ordine cronologico: Ebraica, Cristiana, Musulmana". "Ogni tempo sarà suddiviso in tre parti. La prima parte sarà un'espressione di lode a Dio per il dono della creazione, e per averci creato membri di una sola famiglia umana. Nella seconda parte chiederemo perdono a Dio per tutte le volte in cui abbiamo mancato di comportarci come fratelli e sorelle; e per i nostri peccati contro Dio e contro il nostro prossimo".
"Nella terza parte presenteremo un'invocazione a Dio affinchè ci conceda il dono della pace in Terra Santa e ci renda capaci di essere costruttori di pace. Ognuno di questi tre momenti sarà scandito da un breve intermezzo musicale. Una meditazione musicale più prolungata concluderà ognuna delle tre parti principali".