Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/piazza-san-pietro-gremita-per-la-veglia-di-preghiera-per-le-famiglie-e-il-sinodo-dccf33e6-78ac-4afa-9f3d-3cb654e8d760.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il Papa: "Le famiglie felici sono essenziali per la Chiesa"

Piazza San Pietro gremita per la veglia di preghiera per le famiglie e il Sinodo

Da domenica al 19 ottobre la Terza Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei
Vescovi sulla famiglia; l'incontro è stato aperto dal saluto del Cardinal Bagnasco, poi le testimonianze di coppie e sposi 

Condividi
Migliaia di famiglie a Piazza San Pietro per la veglia di preghiera, organizzata dalla Conferenza Episcopale italiana, alla vigilia del Sinodo straordinario sulla Famiglia. L'incontro è stato aperto da un saluto del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei."Come Chiesa sentiamo di non voler combattere alcuna battaglia di retroguardia, né semplicemente di difesa: intendiamo, piuttosto, spenderci fra la
gente" le sue parole. "Rinnoviamo, piuttosto, la responsabilità del nostro servizio, che ci chiama a promuovere e far brillare la grandezza e la verità della vocazione umana e del Vangelo del matrimonio e della famiglia". 
Poi le testimonianze di coppie e sposi che si sono alternate alle preghiere. 

La Terza Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, da domenica fino al 19 ottobre, è dedicata a riflettere sulle "sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione".
La preghiera, spiegano i Vescovi "intende manifestare l'attenzione della Chiesa italiana attorno a una tematica quale quella della famiglia, tanto decisiva per la società quanto per la stessa comunità ecclesiale".



Il testo del Sinodo
Il documento di base del Sinodo - l'Instrumentum Laboris - su cui si incentrerà la discussione dei 191 padri sinodali, richiama la Chiesa a non essere più un "giudice che condanna", specialmente i divorziati, ma a saper "curare le ferite" della famiglia in crisi, con sguardo "compassionevole e comprensivo".
Redatto sulla base delle risposte giunte al questionario preparatorio voluto da papa Francesco - 114 le Conferenze episcopali coinvolte, con un ritorno dell'85% - l'Instrumentum Laboris è una fotografia di come i credenti di tutto il mondo vedono oggi l'istituto familiare, in rapporto a un insegnamento della Chiesa verso cui emerge una sempre maggiore "resistenza", in particolare su temi come il controllo delle nascite, il divorzio e le nuove nozze, l'omosessualità, la convivenza, la fedeltà, i rapporti prematrimoniali, la fecondazione in vitro.
Condividi