ECONOMIA
Istat
Istat, produzione industriale: leggero rialzo su base mensile, settore auto in costante crescita
Leggero rialzo dei dati su base mensile, più o meno stabili rispetto all'anno scorso. Per le auto è il quinto aumento a due cifre consecutivo (+29%)
La produzione industriale, leggera crescita a febbraio. Calo su base annua
La produzione industriale cresce dello 0,6% a febbraio rispetto a gennaio, ma cala dello 0,2% rispetto al 2014, rileva l'Istat, che a gennaio aveva registrato -0,7% sul mese e -2,2% sull'anno.
Il settore auto in continuo aumento
Continua la corsa della produzione del settore auto che a febbraio aumenta del 29% rispetto allo stesso mese del 2014. Si tratta del quinto aumento a due cifre consecutivo (da ottobre 2014).
Gli aumenti e le diminuzioni
Rispetto al 2014, aumentano energia e beni strumentali. Diminuiscono invece i beni intermedi e, "in misura più lieve", i beni di consumo. Tra i settori, vedono la maggiore crescita annuale la produzione di mezzi di trasporto, quella di prodotti petroliferi raffinati e quella di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici.
Le diminuzioni maggiori sono, invece, per l'attività estrattiva, le industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori e la metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti.
Ritardo nella pubblicazione dei dati
Queste rilevazioni sono state pubblicate in ritardo a causa di una protesta di alcuni dipendenti dell'istituto, che hanno occupato il centro di diffusione dei dati per rivendicare il salario accessorio e le progressioni economiche e di carriera.