Il programma italiano per il semestre di presidenza
Crescita, occupazione, immigrazione e un ruolo più forte dell'Europa nel mondo sono le priorità dell'Italia per i prossimi sei mesi alla guida dell'Unione
Crescita, occupazione, immigrazione. Queste le tre priorità del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea che ha preso il via il primo luglio. Nei prossimi sei mesi l'esecutivo italiano avrà la responsabilità di proporre gli argomenti nelle riunioni del Consiglio. E il governo guidato da Renzi porta l'attenzione sulla crescita dell'economia, la creazione di nuovi posti di lavoro, soprattutto per i giovani e una gestione più solidale dei flussi migratori.
La crescita e il lavoro
L'Italia punta, nel suo programma, al miglioramento delle "prospettive di crescita e occupazione". E ancora: "L’economia reale, il rinascimento industriale, con un particolare focus sulle piccole e medie imprese, e le politiche in materia di clima ed energia per il 2030 dovranno essere al centro delle iniziative per una maggiore crescita. La presidenza italiana lavorerà per approfondire l’Unione economica e monetaria e colmare il grave “spread” sociale nelle società europee".