Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/proteste-filorusse-ucraina-contro-kiev-mosca-putin-52001b4f-b0dc-4d3a-a702-cd1e5eea9d60.html | rainews/live/ | true
MONDO

Crimea, in piazza i sostenitori di Mosca

L'Ucraina filorussa si infiamma: cortei e occupazioni

Scendono in piazza gli abitanti che contestano il nuovo governo di Kiev: occupati edifici pubblici, sui tetti le bandiere della Russia. A Simferopoli uomini della flotta russa circondano i palazzi governativi, rivela il "premier" della Crimea Aksionov

Condividi
Ucraina Nel giorno in cui Putin ottiene dal Consiglio della Federazione l'approvazione lampo all'invio di un contingente militare "per evitare spargimento di sangue", l'Ucraina filorussa si infiamma di proteste contro il governo di Kiev, "illegale" secondo il "premier" della Crimea. Una carica, la sua, che viola la costituzione, gli fa eco il presidente del Consiglio ucraino, Turchinov.

Dopo la destituzione di Yanukovich, è ora la Crimea la zona ad alta tensione dell'Ucraina. Qui avevano votato in massa per l'ex presidente. Qui si parla prevalentemente russo. Qui le strade e le piazze hanno iniziato a riempirsi quando l'Ucraina filoeruopea ha iniziato a festeggiare.

Parlamento di Simferopoli circondato da marines russi
Il Parlamento di Simferopoli, la capitale della Crimea, è circondato da un cordone sempre più numeroso di soldati: si tratta di uomini della flotta russa di stanza sul Mar Nero. Lo ha detto il "premier" della Crimea, Aksionov.

Nato: Russia minaccia pace e stabilità
Il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, ha accusato la Russia di minacciare la pace in Europa. "Ciò che la Russia sta facendo in Ucraina", ha dichiarato ai giornalisti prima di una riunione degli ambasciatori del Consiglio atlantico, "viola i principi della Carta dell'Onu e minaccia la pace e la sicurezza in Europa". Il numero uno dell'Alleanza atlantica ha invitato Mosca a fermare l'escalation e ha chiesto a tutte le parti di "proseguire negli sforzi per superare questa difficile situazione".

Donestsk, il feudo di Yanukovich
A Donetsk, nell'Ucraina sudorientale, sventola la bandiera russa sul tetto del palazzo dell'amministrazione regionale. Ricca di risorse minerarie, la città - feudo di Yanukovich - ha visto un corteo di oltre 10 mila persone sfidare il nuovo governo di Kiev e il capo delle milizie filorusse locali, Pavel Gubarev, farsi eleggere immediatamente governatore e organizzare un presidio e un accampamento intorno al palazzo. 

Kharkiv: occupazione e scontri con i filo-Kiev
Cambio di bandiera anche a Kharkiv, mentre la polizia non interveniva. Anche qui gli insorti filorussi hanno occupato la sede del governo locale poco dopo aver espulso gli uomini fedeli all'esecutivo di Kiev, che non riconoscono. "Kharkiv è Russia", gridavano i manifestanti mentre alcuni di loro innalzavano la bandiera russa.

I profughi ucraini di Russia
Ci sono 150 mila persone che hanno lasciato l'Ucraina per cercare rifugio in Russia, secondo il vicepresidente del Senato russo  Evgheni Bushmin. A Rostov sul Don hanno già attivato centri di accoglienza per ospitarli.
Condividi