Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/recovery-portogallo-paese-primo-ue-presentare-piano-nazionale-bruxelles-ae4b601f-3b96-498d-8ffa-c852ce4b98d3.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Next Generation Eu

Recovery: il Portogallo primo paese Ue a presentare il piano nazionale a Bruxelles

Von der Leyen: "Inizia una nuova fase nel processo di implementazione, ma per poter effettuare i primi pagamenti tutti gli Stati devono ratificare l'uso di risorse proprie"

Condividi
Il Portogallo ha presentato oggi alla Commissione Europea il suo piano nazionale di ripresa e resilienza, necessario ad accedere alle risorse di Next Generation Eu. Ne dà notizia la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, via social. Il Portogallo, che ha la presidenza di turno del Consiglio Ue, è il primo a presentarlo.

Von der Leyen: "Tappa importante"
"Il Portogallo ha appena presentato il suo piano per il Recovery. Accolgo con favore questo importante traguardo nell'attuazione di Next Generation Ue in modo che l'Ue emerga più forte dalla crisi". Ad annunciarlo è la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter.

"Continueremo ad aiutare gli altri Stati membri a consegnare piani di alta qualità, spiega la presidente. Per la presidente della Commissione von der Leyen è "una pietra miliare" dell'azione europea. 

"Il nostro obiettivo resta quello di adottare tutti i piani entro l'estate. Per poter effettuare i primi pagamenti è necessario che tutti gli Stati membri abbiano approvato la decisione sulle risorse proprie. Sono fiduciosa che tutto sarà a posto entro l'estate".

Gentiloni: "Inizia una fase nuova"
"La presentazione del recovery plan portoghese segna l'inizio della prossima fase per ricostruire meglio la nostra economia. Nelle prossime settimane riceveremo e valuteremo i piani di quasi tutti i Paesi dell'Ue: tramutando il Next Generation EU in realtà". Lo ha scritto su Twitter il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni dopo che Lisbona ha presentato il suo Piano di ripresa e resilienza.
Condividi