POLITICA
Roma
Referendum. Manifestazione Pd in piazza del Popolo per il sì
In piazza 4 ore di musica, interventi di cittadini comuni e poi il comizio finale del premier.
Il Pd dunque torna in piazza, con tanto di hashtag (#sivainpiazza), slogan ('la piazza è del Popolo', che gioca con il luogo della manifestazione) e immagini condivise sui social network. Per tutto il pomeriggio si alterneranno testimonianze di persone comuni e musica folk, dalla nuova Compagnia di Canto popolare all'orchestra di piazza Vittorio. Matteo Renzi salirà sul palco per ultimo per rilanciare il 'sì democratico a "un'Italia più forte e a un'Europa più giusta", che abbandoni la via della sola austerithy e ritorni ai valori dei padri fondatori.
Cuperlo decide di non partecipare, ma potrebbe cambiare idea
Alla fine una decisione è arrivata. Ma potrebbe essere rivista. Gianni Cuperlo ha deciso che non andrà alla manifestazione. Una scelta che potrebbe essere rivista se - dicono da Sinistradem - arrivasse quell"atto' da Matteo Renzi sulla legge elettorale che l'esponente di Sinistradem è tornato a sollecitare ieri con una nota.
"È necessario che da parte di tutti, a partire dal segretario, alle parole seguano gli atti" ma se il tentativo di un accordo nel Pd per una nuova legge elettorale fosse ritenuto "superato o inutile perché ciascuno ha già deciso", non solo Renzi ma anche la minoranza bersaniana,"meglio dirlo a voce alta", sottolinea Cuperlo.
Stanotte sopralluogo: tutto è pronto per abbracciarci #sivainpiazza
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 29 ottobre 2016
Buon viaggio al popolo dem in cammino verso Roma pic.twitter.com/mZ5n9KRS7L