POLITICA
Il dramma dei migranti
Emergenza profughi, Renzi al New York Times: "Non solo innocenti sui barconi"
Il presidente del Consiglio alla Camera e in Senato in vista del vertice europeo straordinario per decidere come reagire dopo la tragedia del naufragio nel canale di Sicilia. "Fiducioso che l'Ue finalmente cambi passo". Il Parlamento ha poi approvato la risoluzione del governo
creato dalla guerra civile". Scrive così il presidente del consiglio Matteo Renzi in un lungo editoriale sul New York Times nel giorno in cui il Parlamento approva la risoluzione del governo in vista del Consiglio europeo straordinario di domani, chiesto dall'Italia dopo il naufragio dei migranti nel canale di Sicilia di domenica scorsa.
"Non tutti sui barconi sono innocenti"
"Non tutti quelli che si trovano sui barconi dei trafficanti di uomini sono famiglie innocenti", avverte ancora il premier: "Noi dobbiamo continuare nello sforzo in Nord
Africa per spazzare via questa minaccia e continuare a lavorare sul piano politico e diplomatico per favorire la ricostruzione in Libia".
"Dobbiamo fermare questa carneficina"
"Il Mediterraneo, culla della nostra civiltà, si è trasformato in tomba per migliaia di uomini, donne e bambini disperati, senza un nome", scrive ancora Renzi. "Dobbiamo fermare questa carneficina", ha aggiunto il premier.
Il presidente del Consiglio alla Camera
Il presidente del Consiglio era intervenuto questa mattina prima alla Camera e poi in Senato per presentare la proposta italiana: di fronte alla strage di migranti "siamo chiamati a un approccio politico perché è politica la scelta dell'Ue di svolgere un summit straordinario domani, con la necessità di dare una risposta che non sia solo una reazione emotiva, ma politica intesa come capacità di dare una risposta ad un problema articolato".
I ringraziamenti
Renzi poi esprime "gratitudine alle donne e agli uomini che stanno onorando l'Italia accogliendo i superstiti e salvando vite umane in mare". Il premier ha ringraziato anche le cooperative e i sindaci che salvano "vite umane", spesso "accusati dall'opinione pubblica sul territorio, ma con schiena dritta" vanno avanti.
"C'è un limite allo sciacallaggio"
"Permettetemi un sorriso amaro: quando sento in tv 'dobbiamo scoraggiare le partenze', si sappia che non si fa con una dichiarazione nel talk show ma con l'Alto commissariato dell'Onu in Sudan e Niger ed evitando di inseguire la demagogia come sta facendo larga parte dell'opposizione. C'è un limite allo sciacallaggio", dice Renzi, rivolgendosi principalmente alla posizione della Lega nord.
Fiducia nell'Unione europea
"È importante che le procedure di asilo siano gestite con un team europeo e dai ministri degli Esteri e possano estere patrimonio non solo di un Paese ma di tutti".
"Sono fiducioso che l'Ue possa cambiare passo e fare l'Ue non solo quando c'è da fare il budget", si è augurato Renzi riguardo al Consiglio Ue, che deve essere qualcosa di diverso da "un dotto club di specialisti tecnici che sanno tutte le dinamiche geopolitiche ma dimenticano di dare una risposta al dolore".
Alle parole del premier, risponde a stretto giro, da Twitter, Matteo Salvini
#Renzi continua a darmi dello SCIACALLO?
Taccia il BECCHINO INCAPACE, recordman di morti e di sbarchi. #Salvini #Lega @matteosalvinimi
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 22 Aprile 2015
"I trafficanti sono i nuovi schiavisti"
"Combattere i trafficanti di uomini significa combattere gli schiavisti del ventunesimo secolo. Non è solo una questione di sicurezza o di terrorismo, ma di dignità umana. La storia ha già conosciuto un momento in cui si prendevano uomini e si infilavano nei barconi e ciò che sta avvenendo ora con la compravendita di uomini è esattamente una forma di moderno schiavismo".
"Dall'Ue serve risposta organica"
"Dall'Ue serve una risposta organica, strategica e plurale a ciò che sta avvenendo e che noi temiamo possa avvenire ancora". Così dice poi Renzi nel suo intervento a Palazzo Madama dopo quello alla Camera. "Ci sono vicende squallide da combattere e vicende corruttive da estirpare. Non ci deve essere nessuna mitigazione nella reazione al danno di chi ruba su spese e costi dell'accoglienza ma ci sono centinaia di migliaia di persone perbene che si impegnano in volontariato".
Via libera al testo da camera e Senato
E al termine della seduta è arrivato il sì dell'Aula della Camera alla risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del presidente del Consiglio in vista del Consiglio Ue straordinario in materia di immigrazione. Il dispositivo ha ricevuto anche i voti di
Fi. Anche l'Aula del Senato, in seguito alle dichiarazioni del premier Renzi in vista del Consiglio straordinario Ue di domani, ha approvato la risoluzione di maggioranza firmata dai capigruppo Zanda, Schifani e Zeller che è stata comunque votata per parti separate.
Lorenzin: Presto a Roma vertice ministri Salute Ue
"Faremo a Roma al più presto un vertice dei ministri della Salute dell'area mediterranea a fronte dell'emergenza immigratoria che si sta determinando in
queste settimane". L'annuncio è del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin: "L'obiettivo è coordinarci sugli interventi di tipo sanitario da mettere in atto".