Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/renzi-expo-opportunita-gigantesca-per-tutti-864a218a-5646-4d25-98a2-11443368b583.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il premier in Cina, dopo aver visitato il Vietnam

Renzi, "Expo occasione gigantesca per tutta l'Italia"

A Shangai - sede dell'ultima esposizione universale - il premier Matteo Renzi visita il padiglione italiano, aperto al pubblico. "L'Italia è più grande delle cose negative che vengono dette" sottolinea il presidente del Consiglio

Condividi
"L'Expo di Milano sia l'occasione per un nuovo modo di raccontare il made in Italy". Il premier Matteo Renzi arriva a Shangai - sede dell'ultima esposizione universale - e parla delle opportunità che si aprono per Milano e per il nostro Paese nel 2015. L'occasione è la visita al padiglione italiano dell'Expo di Shangai, aperto al pubblico.
Il tema del made in Italy è dell'export è centrale nel viaggio del presidente del Consiglio in Oriente. Prima di giugnere in Cina, in Vietnam Renzi ha fatto visita agli stabilimenti Piaggio e Thermo, avamposti della manifattura italiana nel Far Est asiatico.
Tornando all'esposizione di Milano del 2015, il premier sottolinea "L'Italia è più grande delle cose negative che vengono dette", criticando  "i professionisti del pessimismo" che si aggirano attorno all'appuntamento del prossimo anno.

"Expo, opportunità gigantesca per tutti"
"Tutto quello che vedete", ha aggiunto Renzi, alludendo al padiglione italiano di Shanghai, "è collegato alla volontà di innovare, alla volontà di costruire un progetto Italia, volontà che porterà il nostro Paese a essere sempre più competitivo".
Il premier ha ringraziato la Cina per l'"investimento significativo" fatto per essere presente all'Expo 2015, un investimento, ha osservato, deciso perché "sanno bene che cosa significa poter ospitare un'Expo e lo sanno molto meglio di molti nostri professionisti del pessimismo". "L'Expo di Milano non è solo un'opportunità per alcuni, ma una gigantesca opportunità per tutti", ha concluso Matteo Renzi.

 
Condividi