MONDO
La due giorni in Israele
L'Iran al centro dell'incontro tra Renzi e Rivlin a Gerlusamme, poi il discorso alla Knesset
Entrando nella sede dell'assemblea il presidente del consiglio ha ringraziato Asher Dishon, il reduce della 'Brigata ebraica', che nel 1944 combatté in Italia contro il nazifascismo. In gironata, anche l'incontro con Abu Mazen a Betlemme
Ad accogliere Renzi alla Knesset la banda e un cartello in italiano e greco: "La Knesset dà il benvenuto al presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica italiana Matteo Renzi".
Renzi ringrazia reduce 'Brigata ebraica'
"La ringrazio veramente", così il premier Renzi all'interno della Knesset ha salutato Asher Dishon il reduce della 'Brigata ebraica', che nel 1944 combatté in Italia contro il nazifascismo. Dishon ha donato a Renzi il distintivo della 'Brigata ebraica' e ha riferito che il premier gli ha detto:"Senza gente come voi l'Italia non ci sarebbe stata". "Mi piacerebbe molto tornare in Italia", gli ha detto Dishon." La inviteremo molto volentieri e sicuramente", la risposta di Renzi, insieme all'ambasciatore italiano Francesco Maria Talò.
Rivlin a Renzi: "Lei è uno dei leader del futuro"
"Uno dei leader della nuova generazione, un leader del futuro" ha detto il presidente Rivlin a Renzi, che ha risposto ricordando il primo incontro tra i due a Firenze, quando erano rispettivamente presidente della Knesset e sindaco di Firenze. In merito al capitolo Iran ha detto: "Stiamo facendo di tutto per convincere gli altri che rappresenta ancora una minaccia". Una posizione che ieri ha espresso in maniera molto esplicita anche il premier Benyamin Netanyahu.
Il presidente del Consiglio ha poi invitato Rivlin "anche a nome del presidente della repubblica Sergio Mattarella" a Roma a settembre. Un invito a cui Rivlin ha immediatamente replicato con un "non vedo l'ora" .