POLITICA
Il premier a Radio Anch'io
Renzi, referendum: "E' in gioco il futuro dell'Italia"
Renzi smentisce il titolo del quotidiano 'La Stampa' per cui in caso di sconfitta al referendum cambierebbe mestiere: "Il confronto con Gramellini è in streaming, ascoltatelo e non troverete nulla di tutto questo. Non parliamo del futuro mio o del governo, a inizio referendum abbiamo sbagliato a impostare la questione così. Ma ora il referendum è su cosa succede all'Italia nei prossimi vent'anni, un futuro che ve oltre i tempi di questo governo".
Quanto alla posizione di Massimo D’Alema Renzi ha precisato che secondo lui "D'Alema sta utilizzando il referendum per rientrare in partita. D'Alema per me è il passato, lui vota no perché spera di essere il futuro". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, parlando a Radio anch'io. "Le discussioni tra D'Alema e Lotti le lascio a loro" ha poi affermato riferendosi al botta e risposta di ieri tra l'ex presidente del Consiglio e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio.
"Mi colpisce molto il fatto che mi accusino di non lavorare: in queste ultime ore stiamo presentando in giro per l'Italia il grande progetto Industria 4.0, diamo 900 milioni di soldi dati al fondo di garanzia, ieri ho visitato ieri i luoghi del sociale. Per D'Alema può non essere lavorare, ma per me incontrare queste persone, anche se mi fa sembrare un boy scout prestato alla politica, è importante. Perché per me c'è bisogno di parlare di questi temi. Questo è un paese che ha bisogno di rimettere ordine in tante cose". "E' vero che d'Alema e gli altri fanno campagna contro. Ma c'è un sacco di gente di destra, e anche dei Cinque Stelle, che votano a favore del referendum". Lo dice Matteo Renzi a Radio Anch'io. "I parlamentari a Cinque Stelle, invece, voteranno no. Quelli votano sicuro contro, chi glielo leva a loro il giochino, state scherzando?", aggiunge Renzi. "Ma il popolo che vota Cinque stelle e' chiamato a una domanda secca si' o no alla riduzione del numero dei parlamentari? Si' o no alla riduzione dei costi?".