Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/renzi-riforme-settimana-decisiva-30a729f4-acc1-4536-8456-ef8a74dd3962.html | rainews/live/ | true
POLITICA

L'intervento durante la visita in Angola

Renzi: "Per le riforme è una settimana decisiva"

Il premier assicura: "Ci saranno gli interventi, la replica dei relatori e del governo, poi finalmente si vota". In un post del suo blog, Beppe Grillo lancia sei punti per le riforme

Matteo Renzi
Condividi
Da lunedì inizia la "settimana decisiva" per le riforme. Lo assicura Matteo Renzi, in un intervento durante il suo viaggio in Angola. "Ci saranno gli interventi, la replica dei relatori e del governo, poi finalmente si vota". Per il presidente del Consiglio, le riforme istituzionali siano solo "l'inizio di un percorso di cambiamento profondo" per il Paese.

"Facciamo ripartire il treno Italia"
Il presidente del Consiglio ha poi denunciato che l'ostruzionismo sulle riforme equivale a mettere "un sasso sui binari" del treno Italia, ma il governo non permetterà un deragliamento. "Non credo che questo Paese sia nelle mani di chi vuole fare ostruzionismo", ha detto Renzi. "Noi con pazienza togliamo il sasso e facciamo ripartire il treno, perché quel treno è l'Italia". Comunque, il premier è fiducioso: "Non sono preoccupato, c'è un accordo di maggioranza".

La replica del M5S: "Ecco i nostri sei punti"
Beppe Grillo risponde a Renzi a distanza, con un post sul suo blog. "Vogliamo dare ai cittadini - si legge nel post - la possibilità di avere una legge elettorale nata dal confronto tra le due principali forze politiche del Paese, e non dagli accordi segreti presi con un condannato. Per fare questo occorre che da parte del Pd ci sia trasparenza e serietà. 




Grillo poi scrive: "Quindi, onde evitare ulteriori perdite di tempo e spettacoli inconcludenti come l'ultimo streaming, ora è necessario che Renzi e il Pd rispondano per iscritto ai 6 punti del MoVimento 5 stelle". 
Condividi