POLITICA
Tour in Africa
Renzi: "Patto riforme con FI anche se Berlusconi fosse stato condannato"
Premier conferma accordo con l'ex Cavaliere dalla missione in Mozambico e attacca i 5Stelle: "Se vogliono parlare con noi ci siamo ma la nostra priorità è fare le riforme"
Le riforme
Insomma Renzi tiene separate le sentenze dell'ex Cavaliere dal destino delle riforme. Riforme incalzate anche dal nuovo commissario europeo per gli Affari economici e monetari, il finlandese Jyrki Katainen, che intervenuto nel dibattito su un possibile allentamento delle norme di rigore ha invitato il premier a fare le riforme invece di insistere sulla flessibilità.
"Grillo fa teatrino da Prima repubblica"
Renzi liquida il modo di procedere del leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo: "Sono abbastanza colpito dal teatrino politico di Grillo, ha un modo di procedere che ricorda le correnti dei partiti della Prima repubblica con la differenza che non ha i voti. Se vuole parlare con noi ci siamo ma la nostra priorità è fare le riforme".
Il tour africano
Prosegue intanto la visita in Africa, Renzi oggi è in Congo, una delle tappe della missione-lampo in Mozambico, Repubblica del Congo e Angola. Paesi che lottano contro la povertà e la fame ma che richiamano investimenti stranieri grazie alle loro ingenti risorse energetiche, soprattutto gas e petrolio. "Oltre alla cooperazione sociale - annunciato Renzi - l'Italia è pronta a fare la sua parte, le aziende sono pronte a investire: dall'Eni ci sarà nei prossimi mesi un investimento di 50 miliardi (di dollari, ndr) sul gas e per la crescita del paese. Il nostro legame sarà di pace e di investimenti economici e nella cooperazione".