ECONOMIA
Ryanair non presenterà offerta su Alitalia
Ryanair annuncia nuove cancellazioni voli fino a marzo
Disagi per altri 400mila passeggeri. Il ministro Finocchiaro al parlamento: Enac verifica sanzioni
Ryanair ha annunciato nuove soppressioni di voli, che a partire da novembre e fino a marzo del 2018 coinvolgeranno circa 400.000 passeggeri. Con un comunicato, la compagnia aerea ha precisato che fino a tutto marzo ridurrà la crescita dei voli per il corrispondente di 25 apparecchi sui suoi 400 totali, mentre da aprile questa riduzione si modererà all'equivalente di 10 apparecchi.
Secondo il sito del Guardian i voli cancellati tra novembre e marzo sarebbero circa 18.000 e Ryanair avrebbe anche annunciato la temporanea sospensione di 34 rotte durante l'inverno, tra cui quelle da Londra Stansted a Edimburgo, da Gatwick a Belfast, da Newcastle a Faro e da Glasgow a Las Palmas.
Ryanair ha precisato che i voli coinvolti equivalgono a meno di 1 al giorno sui 5 mesi dell'intervento e che molti di questi non hanno ancora prenotazioni. I 400mila passeggeri che hanno già prenotato corrispondono a meno dell'1 per cento del totale di 50 milioni previsti sui voli Ryanair nei 5 mesi invernali. Ognuno dei coinvolti si è già visto recapitare una e-mail, con un preavviso che va dalle 5 settimane ai 5 mesi sul volo previsto, in cui vengono proposte diverse alternative, il rimborso del volo e un bonus di 40 euro da spendere su un futuro eventuale volo (che raddoppia a 80 euro in caso di andata e ritorno).
Questo intervento è stato deciso per ridurre i rischi di ulteriori cancellazioni dopo quelle che hanno coinvolto 315.000 passeggeri tra settembre e ottobre, che Ryanair ha precisato di aver già contattato.
Il costo totale delle cancellazioni di voli effettuate da Ryanair la scorsa settimana dovrebbe essere inferiore ai 25 milioni di euro. Lo si legge in una nota della low cost irlandese, che non prevede che le cancellazioni "alterino le attuali guidance per l'anno". Un completo aggiornamento su questi dati, precisa la nota, verrà fornito agli azionisti durante la presentazione dei risultati semestrali prevista il 31 ottobre.
Ryanair non presenterà offerta su Alitalia
Ryanair non porterà avanti l'interesse per Alitalia. Lo ha annunciato la low cost irlandese in una nota. La società "eliminerà tutte le distrazioni per il management a partire dal proprio interesse per Alitalia. Abbiamo notificato ai commissari che non porteremo avanti l'interesse in Alitalia né presenteremo alcuna ulteriore offerta per l'aviolinea", si legge nella nota.
Ryanair: 650 nuovi piloti in arrivo
Ryanair ha più di 2.500 piloti in lista d'attesa per entrare nella compagnia e ha offerto lavoro ad oltre 650 nuovi piloti che entreranno in azienda di qui a marzo 2018. Lo precisa la low cost irlandese in una nota, tranquillizzando anche sulle fuoriuscite di piloti di cui si è parlato all'indomani del caos cancellazioni: "No", non sono molti i piloti che stanno lasciando la low cost - assicura la compagnia -, quest'anno meno di 100 dei 2.000 capitani dell'aviolinea (principalmente per pensionamento o per passare a compagnie di lungo raggio) e meno di 160 dei primi ufficiali che hanno lasciato soprattutto per passare a compagnie di lungo raggio".
"Prevediamo di aumentare le assunzioni di piloti nei prossimi 12 mesi da 5,2 equipaggi (10,4 piloti) per aereo a 5,5 (11 piloti) per aereo", spiega la compagnia. Ryanair - precisa la nota - attualmente impiega oltre 4.200 piloti su una flotta di 400 aerei con un rapporto di oltre 10 piloti per aeromobile.
Finocchiaro: Enac verifica sanzioni
"Enac sta monitorando le attività del vettore e avvierà le procedure sanzionatorie previste nei casi di violazione delle norme a tutela del passeggero; una riunione al riguardo è già stata fissata per i primi di ottobre". Lo ha spiegato in Aula alla Camera la ministra per i Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, rispondendo a una interrogazione nel corso del Question Time, in merito alla vicenda di Ryanair e ai numerosi voli cancellati da parte della compagnia aerea.